Premio Gioacchino da Fiore al M° Vigliaturo

Lions Club - Acri
Martedi 26 giugno, nella Splendida cornice del Nuovo Regal Garden di Rovito, alle porte di , il LIONS Club Cosenza "ROVITO SILA GRANDE" ha consegnato il Premio "Gioacchino da Fiore" al nostro compaesano Silvio Vigliaturo.
Il Premio, è stato creato dai Soci del Lions Club Cosentino, con l'intento di riconoscere a Personalità Calabresi, che si sono distinte con la loro attività Professionale nel mondo, ma tenendo vive, le proprie origini e contribuendo col proprio impegno a migliorare e rendere visibile il territorio calabrese.
Altri nomi illustri entravano nella cerchia delle Personalità da premiare, ma alla fine all'unanimità il Comitato Premio del Club ha scelto il M° Vigliaturo con la seguente motivazione:
Per aver voluto e saputo spendere la sua Arte e la sua Professionalità, di indubbio respiro nazionale ed internazionale, anche in una terra difficile come la Calabria, e per tale via contribuendo allo sviluppo culturale ed economico del territorio calabrese, fattori di coesione sociale.”
La consegna del Premio ha visto come protagonista il pubblico che ha avuto modo, grazie alla straordinaria disponibilità di Silvio Vigliaturo, di poter interrogare il Maestro con numerose domande, alle quali ha risposto con disinvolta semplicità e chiarezza, alimentando maggiormente l'interesse verso la sua Arte e la sua Personalità.
Al centro della discussione, ha avuto un ruolo prevalente Acri, il suo Territorio e la sua Popolazione, inorgogliendo gli Acresi presenti, sentimento evidenziato dal Presidente di Zona 20 del Distretto 108 ya Francesco Paolo Pancaro, che nel suo intervento ha avuto modo di ringraziare tutti i Soci Lions che hanno concesso il Premio ad un Nostro illustre compaesano ed con esso hanno voluto riconoscere al Nostro Paese un ruolo importante nel panorama culturale ed artistico calabrese.

PUBBLICATO 28/06/2018