Un successo la terza tappa dell'ONA. Uno sportello amianto itinerante nelle piazze dei comuni

ONA - Cosenza
Si è rivelata un successo la terza tappa del tour estivo dell'ONA Cosenza ad Acri in occasione della notte bianca (11.08.2018).
Dopo Sibari (4 agosto) e Rose (10 agosto) è stata la volta di Acri dove l’ONA gestisce lo Sportello Amianto istituito dal comune nel rispetto della legge regionale 14/2011 sull’amianto.
I volontari dell’associazione, presso lo stand appositamente allestito, hanno fornito ai cittadini informazioni sul come comportarsi ed a chi rivolgersi in caso di presenza di amianto.
L’attività svolta rientra nel percorso formativo “Compito di Realtà” del Centro Servizi Volontariato, rivolto ai giovani per la promozione della cultura del volontariato che ha avuto inizio a giugno e si concluderà a settembre.
Referente del progetto e tutor dei giovani partecipanti è la prof.ssa Rosaria Ginese dell'ONA Cosenza che da tempo si dedica a queste iniziative che educano i giovani alla cultura della sostenibilità ambientale e del volontariato.
Si tratta di un progetto – spiega il presidente ONA Giuseppe Infusini – che si attua nelle piazze ove è possibile avere il contatto diretto con la gente e spiegare loro le ragioni della lotta all’amianto, dei rischi sulla salute, del ruolo delle istituzioni e delle soluzioni possibili. Siamo convinti che la strategia dell’ONA nel mettere in campo uno “Sportello Amianto Itinerante” sia quella vincente al fine di avvicinare i cittadini alle istituzioni e raggiungere quegli obiettivi che vanno nella direzione della tutela della salute ambientale, tra quali si annoverano, appunto, comportamenti razionali, senso civico, rispetto delle leggi e cultura del volontariato.
Attiviamo questi sportelli itineranti in forma gratuita in quei comuni, sensibili alla problematica amianto, che hanno aderito all’ONA con atto deliberativo.
Sento l’obbligo di ringraziare il CSV Cosenza per il supporto che ci riconosce in questa nostra specifica attività, e che ci ha fornito magliette, penne, borse shopper e brochure rappresentativi dell’attività dell’associazione e del volontariato
”.
Prossimo appuntamento giorno 28 agosto a Cosenza, piazza XI Settembre a partire dalle ore 9:30.

PUBBLICATO 13/08/2018

Randagismo. Un’équipe di Guardie zoofile a supporto delle attività dell’Amministrazione comunale
Oggi è stata firmata la convenzione per la collaborazione tra il Comune di Acri e l’Associazione FareAmbiente – Laboratorio Verde di Cosenzaper il controllo sugli animali d’affezione

Siamo tutti responsabili. Tenere la città pulita è un gioco di squadra!
Oggi 22 aprile 2024 abbiamo effettuato l’ennesima bonifica, a causa dei rifiuti abbandonati nel nostro territorio. Questa volta si è trattato di una discarica lungo un’area stradale,

Tandem obtinet iustitia
Con la proposta di archiviazione avanzata dal PM dott. Cozzolino viene finalmente chiuso il procedimento penale che ha visto coinvolto Pino Capalbo, Sindaco di Acri, nel 2020.

Il Pd di Acri esprime soddisfazione per l'archiviazione della posizione del Sindaco Capalbo
Il Partito Democratico di Acri ha accolto con grande soddisfazione la decisione del Pubblico Ministero e del Giudice per le Indagini Preliminari di archiviare la posizione

La rivincita di un galantuomo
Giorno 15 Aprile la città di Acri si è svegliata con la bellissima notizia che un galantuomo ha avuto giustizia, il galantuomo è il Sindaco di Acri Avv. Pino Capalbo. La vicenda è nota