COMUNICATO STAMPA Letto 7112  |    Stampa articolo

Politica. Nessuna crisi ma solo un confronto

Foto © Acri In Rete
Pino Capalbo
In Calabria in generale, e ad Acri in particolare, sta finalmente avanzando una discussione sull’importanza del linguaggio nell’analisi e nell’interpretazione dei fenomeni politici, e più in generale nell’utilizzo strumentale del linguaggio delle vicende amministrative pertanto, ancora per alcuni, pochi in verità, anche il confronto diventa una possibile crisi.
In quest’ultimo anno, ritengo ci sia stato chi ha scientemente lavorato affinchè la discussione, il confronto tra idee, opinioni, pareri, raggiungesse un livello di balcanizzazione inaccettabile, continuando, così come in campagna elettorale, a soffiare sul disagio delle persone con la speranza vana di alimentare un clima di dissenso nei confronti dell’attuale amministrazione.
Con loro rammarico questo tentativo si è tradotto nei più, in disprezzo verso ciò che costoro in passato hanno prodotto in qualità di rappresentanti nella nostra città.
Per fortuna la Politica è altro, per fortuna la città di Acri è ben altro. Da più parti è stato riconosciuto e apprezzato l’impegno e il lavoro svolto dalla giunta comunale, in una situazione di oggettiva difficoltà, il fallimento del nostro comune.
Quest’anno, è stato per tutti noi, un anno intenso, abbiamo cercato di conciliare l’oggettiva difficoltà derivante dal dissesto finanziario del comune, con quasi 11 milioni di euro di debiti, con la nostra inesauribile convinta determinazione ad attuare gli obbiettivi del programma elettorale.
L’azione amministrativa ha subito un forte impulso in termini di programmazione e capacità di intercettare fondi, (circa 7 milioni di €, solo nel primo anno) pertanto non posso non ringraziare per il lavoro svolto, la maggioranza consiliare e gli assessori comunali che hanno collaborato con competenza e lealtà in piena coerenza con il mandato elettorale ricevuto dai cittadini.
Non dobbiamo tuttavia ritenerci appagati, bisogna fare di più e meglio, Molte sono ancora le criticità, strutturali del nostro comune, che richiedono soluzioni adeguate.
Anche per questo ho chiesto a tutti i componenti della giunta di rimettere il mandato nelle mani del sindaco al fine di poter operare un vero e proprio tagliando politico amministrativo, per potenziare e rilanciare verso più ambiziosi obiettivi l’amministrazione comunale.
Si tratta di andare sempre più oltre il risanamento dell’ente, e l’ ordinata, trasparente e qualificata gestione amministrativa.
Dobbiamo essere sempre più determinati a compiere un vero ed irreversibile salto di qualità. La nostra comunità merita questo.
Ecco perché, sarà questo per tutti noi un momento di confronto, di dialogo, di verifica dell’attuazione del programma elettorale in questo nostro primo anno, sarà una verifica fatta con “la macchina in corsa” senza rallentare l’attività amministrativa, con un solo obiettivo, essere sempre più all’altezza della domanda dei cittadini, e se al termine della discussione , del confronto, dovesse emergere la necessità condivisa di introdurre fattori innovativi di tipo amministrativo, serenamente e con la consapevolezza di non cedere alle vecchie pratiche politiche, sarà questa esclusivamente una mia responsabilità .

PUBBLICATO 09/09/2018





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 541  
Randagismo. Un’équipe di Guardie zoofile a supporto delle attività dell’Amministrazione comunale
Oggi è stata firmata la convenzione per la collaborazione tra il Comune di Acri e....
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 411  
Siamo tutti responsabili. Tenere la città pulita è un gioco di squadra!
Ieri 22 aprile 2024 abbiamo effettuato l’ennesima bonifica, a causa dei rifiuti....
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 529  
Tandem obtinet iustitia
Con la proposta di archiviazione avanzata dal PM dott. Cozzolino viene finalmente chiuso il procedimento penale che ha visto coinvolto Pino Capalbo, Sindaco di Acri, nel 2020.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 664  
Il Pd di Acri esprime soddisfazione per l'archiviazione della posizione del Sindaco Capalbo
Il Partito Democratico di Acri ha accolto con grande soddisfazione la decisione del Pubblico Ministero e del Giudice per le Indagini Preliminari di archiviare la posizione
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 798  
La rivincita di un galantuomo
Giorno 15 Aprile la città di Acri si è svegliata con la bellissima notizia che un galantuomo ha avuto giustizia, il galantuomo è il Sindaco di Acri Avv. Pino Capalbo. La vicenda è nota
Leggi tutto