COMUNICATO STAMPA Letto 5188  |    Stampa articolo

Passaggio della Campana nel Lions Club di Acri

Foto © Acri In Rete
Lions Club - Acri
Sabato 22 settembre nella splendida cornice dello storico Palazzo Sanseverino-Falcone, si è svolto l’annuale rito del Passaggio della Campana del Lions Club di Acri.
Con tale evento si è ufficializzato pubblicamente il Passaggio dal Direttivo del Club per l’Anno Sociale 2017/2018 presieduto dal Presidente uscente Dott. Natale Viteritti, al nuovo Direttivo per questo nuovo Anno Sociale 2018/2019 in cui vede la Presidente entrante la Prof. ssa Mariarita Iaconetti.
La manifestazione ha avuto luogo nella Sala Centrale del MACA, luogo scelto per mettere in evidenza e far conoscere agli ospiti intervenuti, l’importanza artistico-culturale del Museo e l’importanza storica del Palazzo Sanseverino-Falcone.
All’interno della Cerimonia si è svolto il similare Passaggio della Campana anche del Leo Club di Acri, che ha visto consegnare le redini del Club da Vincenzo Scaglione alla giovanissima Adele Siciliano.
I neo Presidenti, entrambi visibilmente emozionati e sotto la guida del motto Lionistico “WE SERVE” (Noi Serviamo), hanno pubblicamente espresso la volontà di continuare la sinergica unione e la proficua collaborazione che entrambi i Club hanno attuato in passato, distinti solo dalla variabile anagrafica, ma non dagli scopi e dalla volontà di effettuare attività sul territorio Acrese.
Nella serata si è avuto anche l’ingresso di Nuovi Soci nel Club, l’Avv. Ines Straface e gli ex Leo Gianluca Le Pera ed Angelo Fiore.
A preludio della manifestazione si è unitamente svolta anche la Visita Ufficiale del Governatore del Distretto 108 ya, Paolo Gattola del Lions Club Salerno “Arechi”.
La serata ha visto la presenza di moltissime autorità Lionistiche di tutto il Distretto 108 ya, (Distretto che comprende la Campania, la Basilicata e la Calabria), che hanno onorato con la loro presenza il Club di Acri ma soprattutto la Città di Acri, che grazie all’azione di Servizio che il Lions Club di Acri, sta svolgendo sul territorio ed anche nella zona 20, presieduta nello scorso Anno Sociale dal Dott. Francesco Paolo Pancaro, e che comprende i 3 Lions Clubs di Cosenza, sta effettuando un’azione di promozione del territorio acrese e delle sue bellezze.
Molto apprezzata dal Distretto, negli anni è l’attività del Club di Acri, che si è messo e continua a mettersi in evidenza con le sue iniziative ed attività, che nello scorso Anno Sociale con la Presidenza di Natale Viteritti ha effettuato Service di vario tipo dallo Screening sul Diabete, alla Prevenzione delle Malattie Oncologiche nelle scuole col Progetto Martina, inoltre uno dei fiori all’occhiello è stato lo screening sull’ampliopia infantile “Sight for Kids” effettuato nella scuola primaria “B. Francesco Maria Greco” a circa 80 bambini.
Inoltre il Lions Club si è interessato anche di problematiche ambientali, con un Convegno sul Radon e le problematiche legate alla sua esposizione, Convegno che è stato ripreso a livello Nazionale e si svolgerà prossimamente a Roma a cura del CNG (Consiglio Nazionale dei Geologi).
La ricca presenza di Lions, venuti ad Acri, è un riconoscimento dell’attività del Club locale, il quale ha voglia di continuare nella sua azione di Servizio ed è già pronto ad intraprendere nuove iniziative da effettuare su Acri per Acri e per gli Acresi, riconfermando alcuni eventi già svolti ed apprezzati in passato, senza disdegnare la possibilità e la volontà di effettuare nuove manifestazione che diano lustro al Club ma soprattutto evidenzino la realtà locale e le sue eccellenze.
Il Governatore Paolo Gattola, si è espresso nei confronti del Club di Acri come esempio di virtù Lionistica e di originalità nel servizio e da questi apprezzamenti e su questa scia il Lions Club di Acri vuole continuare la sua attività di Servizio sul territorio.







PUBBLICATO 28/09/2018





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 870  
Randagismo. Un’équipe di Guardie zoofile a supporto delle attività dell’Amministrazione comunale
Oggi è stata firmata la convenzione per la collaborazione tra il Comune di Acri e l’Associazione FareAmbiente – Laboratorio Verde di Cosenzaper il controllo sugli animali d’affezione
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 490  
Siamo tutti responsabili. Tenere la città pulita è un gioco di squadra!
Ieri 22 aprile 2024 abbiamo effettuato l’ennesima bonifica, a causa dei rifiuti....
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 611  
Tandem obtinet iustitia
Con la proposta di archiviazione avanzata dal PM dott. Cozzolino viene finalmente chiuso il procedimento penale che ha visto coinvolto Pino Capalbo, Sindaco di Acri, nel 2020.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 730  
Il Pd di Acri esprime soddisfazione per l'archiviazione della posizione del Sindaco Capalbo
Il Partito Democratico di Acri ha accolto con grande soddisfazione la decisione del Pubblico Ministero e del Giudice per le Indagini Preliminari di archiviare la posizione
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 835  
La rivincita di un galantuomo
Giorno 15 Aprile la città di Acri si è svegliata con la bellissima notizia che un galantuomo ha avuto giustizia, il galantuomo è il Sindaco di Acri Avv. Pino Capalbo. La vicenda è nota
Leggi tutto