RECENSIONE Letto 3328  |    Stampa articolo

L'ultimo lavoro di Vincenzo Napolillo su V. Padula

Foto © Acri In Rete
Vincenzo Rizzuto
Ho appena finito di leggere l’ultima fatica di Vincenzo Napolillo su Vincenzo Padula da poco pubblicata presso l’Editore Santelli, Cs 2018; un lavoro di circa 60 pagine, denso di notizie poco conosciute al largo pubblico e di una sintetica analisi sulle opere maggiori del Padula.
Un saggio di agevolissima lettura che trascina il lettore dall’inizio alla fine senza mai annoiarlo.
Un pregio, questo, difficile a trovarsi nell’ambito della critica letteraria.
Napolillo, pur nella brevità della sua indagine sull’opera paduliana, senza tralasciare la relativa bibliografia essen-ziale, riesce a dare al lettore non solo un esauriente quadro delle singole opere del Padula, ma anche una puntuale ricostruzione dell’ambiente storico-culturale entro cui il Padula medesimo ha agito e si è formato.
Cosicché anche il lettore comune, senza affrontare estenuanti ricerche biobibliografiche, attraverso questo snello volumetto di Napolillo, riesce a farsi un’idea abbastanza esaustiva del Padula uomo, sacerdote e intellettuale raffinato quale fu come poeta, scrittore meridionalista e profondo conoscitore del mondo classico.
Quest’ultimo lavoro del Napolillo, quindi, si presenta come un pregevole tentativo ben riuscito di far conoscere soprat-tutto ai giovani un autore, come Vincenzo Padula, di non facile comprensione per la sua mastodontica produzione nei vari ambiti culturali.
E l’amico Napolillo porta a termine il suo intento con grande maestria e conoscenza dell’autore preso in esame, visto che sul medesimo personaggio si era già cimentato con altri due lavori altrettanto interessanti e apprezzati: “Ideologia e letteratura di Vincenzo Padula, Chiaravalle Centrale, 1980, e: “Aspetti della personalità e della poesia di Padula, Bisignano, 1986.

PUBBLICATO 02/10/2018





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 986  
Randagismo. Un’équipe di Guardie zoofile a supporto delle attività dell’Amministrazione comunale
Oggi è stata firmata la convenzione per la collaborazione tra il Comune di Acri e l’Associazione FareAmbiente – Laboratorio Verde di Cosenzaper il controllo sugli animali d’affezione
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 519  
Siamo tutti responsabili. Tenere la città pulita è un gioco di squadra!
Oggi 22 aprile 2024 abbiamo effettuato l’ennesima bonifica, a causa dei rifiuti abbandonati nel nostro territorio. Questa volta si è trattato di una discarica lungo un’area stradale,
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 648  
Tandem obtinet iustitia
Con la proposta di archiviazione avanzata dal PM dott. Cozzolino viene finalmente chiuso il procedimento penale che ha visto coinvolto Pino Capalbo, Sindaco di Acri, nel 2020.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 763  
Il Pd di Acri esprime soddisfazione per l'archiviazione della posizione del Sindaco Capalbo
Il Partito Democratico di Acri ha accolto con grande soddisfazione la decisione del Pubblico Ministero e del Giudice per le Indagini Preliminari di archiviare la posizione
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 856  
La rivincita di un galantuomo
Giorno 15 Aprile la città di Acri si è svegliata con la bellissima notizia che un galantuomo ha avuto giustizia, il galantuomo è il Sindaco di Acri Avv. Pino Capalbo. La vicenda è nota
Leggi tutto