Il touring club Cosenza visita il Maca

Touring Club Cosenza
Il Touring Club Cosenza ha voluto ripartire dal Museo Maca di Acri. Ecco che il gruppo di Soci, guidato dal Console Raffaele Riga, attraverso l’appassionata e competente guida del dr. Massimo Garofalo, ha potuto ammirare un percorso artistico di oltre duecento opere tra disegni, dipinti, sculture, il cui frutto è la Collezione Permanente Vigliaturo, ospitata nelle splendide sale del Palazzo Sanseverino Falcone.
Alla sala video del museo, interessante è stato l’incontro con il poeta acrese Angelo Canino che ha declamato una poesia in vernacolo, dedicata all’installazione della Shoah.
Visita, di pari interesse, anche al Museo del Risorgimento, curato dal prof. Scaramuzzo.
Il museo racconta il ruolo avuto dai patrioti acresi nel Risorgimento italiano, nella figura di Giovanni Battista Falcone, protagonista della Spedizione di Sapri.
Il gruppo ha poi visitato Acri e il tuor si è concluso con un buon pranzo alla riscoperta di cibi tradizionali, dal sapore fantastico!

PUBBLICATO 04/03/2022

Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCR) – Acri
Anche Acri dà voce ai ragazzi attraverso il CCR, utile a favorire una collaborazione tra le scuole e l’Amministrazione della città.

8 marzo 2024 Giornata internazionale dei diritti delle donne. ''Voci di Donne - Letture per le donne e delle donne''
In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne l’Amministrazione Comunale ha organizzato l’iniziativa “Voci di Donne - Letture per le donne e delle donne”

Rifiuti: tra inquinamento e miseria culturale
Nel territorio di Acri, nonostante la comunità risulti essere virtuosa nella raccolta differenziata, il fenomeno di abbandono selvaggio dei rifiuti persiste nonostante i tentativi fatti per arginarl ...