COMUNICATO STAMPA Letto 1954  |    Stampa articolo

IC Beato Francesco Maria Greco. Presentazione teorico-pratica del "progetto orienteering"

Foto © Acri In Rete
IC Beato Francesco Maria Greco - Acri
Mercoledì 10 Maggio l’Istituto Comprensivo “Beato Francesco Maria Greco” ha organizzato, con il Patrocinio dell’Amministrazione comunale di Acri, un Convegno per la presentazione di un Progetto ambizioso e innovativo: "L’ORIENTEERING a scuola come pratica sportiva, inclusiva e rispettosa dell’ambiente".
Al Convegno hanno partecipato in qualità di relatori: il Dirigente scolastico, Dott.ssa Giulia Rachele D’Amico, il Sindaco del Comune di Acri, Avv. Pino Capalbo, il Vice Sindaco, Prof.ssa Anna Cecilia Miele, l' Assessore allo Sport e alle Politiche sociali Avv. Gino Maiorano, il Prof. Bernardo Madia, delegato regionale FISO, l'Esperto esterno Prof. Antonello Cosentino, il Docente di Scienze Motorie della Scuola Secondaria di I grado Prof. Francesco Murano e la Docente di Matematica e scienze, Prof.ssa Maria Malito.
Un ringraziamento va, altresì, agli Assessori presenti Ing. Leonardo Sposato e Avv. Graziella Arena, ai Giornalisti e a tutte le Associazioni che si occupano di inclusione e che operano sul territorio acrese.
L’evento si pone come il punto di partenza di un percorso molto più complesso, che mira al coinvolgimento di tutta la comunità scolastica di Acri e delle famiglie con un’importante apertura al territorio e al turismo.
L’ORIENTEERING, infatti, sviluppa numerose competenze multidisciplinari, garantendo una partecipazione aperta a tutti senza distinzione di età, di genere, di appartenenza e di forma fisica.
Si tratta di uno sport inclusivo che si svolge all’aperto e che implica non solo una “scoperta” del territorio dal punto di vista naturalistico ma anche una rivalutazione dei centri storici, che diventano terreno di gara e di attrazione turistica.
Il Convegno si è concluso con una simulazione pratica in cui gli alunni dell’I. C. “Beato Francesco Maria Greco” hanno avuto modo di sperimentare “sul campo” questa nuova pratica sportiva.
L’Amministrazione comunale si è impegnata, attraverso uno specifico Protocollo d’intesa, a mappare alcune zone del centro storico e dei boschi acresi con i simboli specifici dell’ORIENTEERING.
Tale operazione è il presupposto indispensabile per la realizzazione e la prosecuzione di questo progetto di cui l’Istituto Comprensivo “Beato Francesco Maria Greco” si è fatto promotore.
Il Dirigente scolastico e l’intero personale dell’Istituto ringraziano il Sindaco della Città di Acri e tutta l’Amministrazione comunale per la sensibilità dimostrata verso questa iniziativa innovativa e ringraziano, altresì, gli Esperti del settore per la dedizione con cui la stanno sostenendo.

PUBBLICATO 15/05/2023





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1403  
Nessuna strumentalizzazione per l’ospedale. Cari cittadini, ma siamo sicuri che questo sindaco stia facendo gli interessi di Acri?
FORZA ITALIA non prenderà parte alla manifestazione di domani 4 Aprile contro le azioni del governo....
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1031  
Il Coordinamento delle associazioni e dei comitati fa disinformazione
Non possiamo restare indifferenti rispetto all'ennesimo tentativo di disinformazione da parte di un "Coordinamento di Associazioni” nato pochi mesi fa, che dà una lettura di parte e priva di qualsiv ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2226  
Lettera al sindaco
Quello che oggi si sta verificando in materia di sanità, ed in particolar modo riferito al nostro nosocomio, non è altro che il frutto di un percorso intrapreso negl'ultimi dieci anni
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 683  
Il progetto ''Point-Italia'' ideato dal calabrese Fusaro illustrato a personalità del mondo dell'emergenza
In una Nazione come quella italiana dove le emergenze balzano agli onori delle cronache quotidianamente, assume un valore importante poter avere a disposizione progetti e idee che possano intervenir ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 698  
SOS chi tutelerà la nostra salute?
Da qualche giorno è stato pubblicato il decreto Occhiuto sul riordino della rete ospedaliera (Integrazione DCA 64/2016 ) che come i precedenti decreti non dà indicazioni chiare e precise e tempi cer ...
Leggi tutto