COMUNICATO STAMPA Letto 1458  |    Stampa articolo

Caserma Vigili del fuoco. Continuano i lavori per l’imminente riapertura

Foto © Acri In Rete
Fratelli d'italia Acri
Per quanto possa sembrare ancora molto lontana, l'estate è comunque alle porte e con essa bussano i ricordi delle fiamme che hanno travolto la nostra città creando disequilibri che ancora oggi paghiamo. Già nell'estate del 2022, ci siamo interessati ai piani A.I.B., sollecitando questa amministrazione ad attuare tutte le precauzioni del caso per fare in modo che i molteplici incendi del 2021 non si ripresentassero.
Grazie al lavoro costante ed ai rapporti con i vertici di Fratelli d'Italia, abbiamo raggiunto un importantissimo traguardo.
L'On. Wanda Ferro, sottosegretario all'interno, ha avviato l'attivazione presso la nostra cittadina di un "Presidio Rurale dei Vigili del Fuoco" che mirerà a diventare permanente. Questo servirà alla protezione dagli incendi boschivi del Parco Nazionale della Sila, aggiungendosi al presidio già esistente di S.Stefano d'Aspromonte.
Veniamo informati, inoltre, di ulteriori presidi in fase di attivazione che consentiranno una copertura totale per quanto riguarda i parchi boschivi più grandi della nostra regione, un risultato ottenuto anche grazie all’interlocuzione e all'impegno del sottosegretario delegato ai Vigili del Fuoco, On. Emanuele Prisco.
La nostra cittadina si inserisce in una zona strategica per l'alta incidenza degli incendi boschivi, viene definita ad alta priorità d'intervento dal piano A.I.B. della Regione Calabria.
La struttura destinata al suddetto utilizzo era stata individuata nel passato come sede di un distaccamento volontario dei Vigili del Fuoco.
Con il potenziamento degli organici previsto dal governo Meloni verrà inoltre attribuito al comando provinciale un incremento di 10 unità operative da impiegare IN MANIERA PRIORITARIA alle esigenze del nostro presidio rurale. Dopo un sopralluogo effettuato da parte del comando provinciale di Cosenza abbiamo acquisito il verbale dei lavori da effettuare nella struttura. Lavori già in fase di realizzazione, che mireranno all'adeguamento per un totale di 130.000 euro.
Ringraziamo, inoltre, gli uffici municipali per la disponibilità dimostrata.
L'impegno di Fratelli d'italia Acri per il territorio è, e sarà sempre, responsabile e concreto.
Questo è il nostro modo di intendere la Politica.

PUBBLICATO 21/05/2023





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 823  
Incuria: specchio dell’Amministrazione comunale
Se è vero che una città è lo specchio della sua amministrazione, non c'è da sorprendersi quando si ricevono quotidianamente segnalazioni da parte di cittadini infuriati per lo stato
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1064  
Randagismo. Un’équipe di Guardie zoofile a supporto delle attività dell’Amministrazione comunale
Oggi è stata firmata la convenzione per la collaborazione tra il Comune di Acri e l’Associazione FareAmbiente – Laboratorio Verde di Cosenzaper il controllo sugli animali d’affezione
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 546  
Siamo tutti responsabili. Tenere la città pulita è un gioco di squadra!
Oggi 22 aprile 2024 abbiamo effettuato l’ennesima bonifica, a causa dei rifiuti abbandonati nel nostro territorio. Questa volta si è trattato di una discarica lungo un’area stradale,
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 669  
Tandem obtinet iustitia
Con la proposta di archiviazione avanzata dal PM dott. Cozzolino viene finalmente chiuso il procedimento penale che ha visto coinvolto Pino Capalbo, Sindaco di Acri, nel 2020.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 806  
Il Pd di Acri esprime soddisfazione per l'archiviazione della posizione del Sindaco Capalbo
Il Partito Democratico di Acri ha accolto con grande soddisfazione la decisione del Pubblico Ministero e del Giudice per le Indagini Preliminari di archiviare la posizione
Leggi tutto