Vigili del fuoco. Il presidio stagionale è operativo

Uilpa Vigili del fuoco
“Dopo il completamento dei lavori (necessari) di adeguamento della sede di proprietà comunale ubicata nell’immobile già adibito a sede del Distaccamento Volontario di Acri, il “presidio logistico stagionale rurale”, già decretato con nota della Direzione Centrale per l’Emergenza prot. n. DCEMER 7755 del 09.03.2023, è operativo”.
È quanto fa sapere in una nota la Uilpa Vigili del Fuoco Cosenza che si è battuta per anni per il rilancio e l’attivazione della sede. “La nostra O.S. – si legge – fra le tante attività sindacali che ha svolto e continua a svolgere quotidianamente a tutela degli interessi collettivi, ha sempre prestato la massima attenzione sugli sviluppi della situazione che ha interessato la sede di Acri.
La Uilpa vigili del fuoco Cosenza ha iniziato questo percorso già dal 2018 con l’allora Segretario fù Angelo Bonaventura Ferri, poi continuato dal sottoscritto, attuale Segretario. Sono state svariate le note sindacali inviate ai vertici del CNVVF e alla politica locale e nazionale, affinchè questo presidio divenisse operativo.
Addirittura nel 2021, per effetto di un D.M. si è rischiato la soppressione del Distaccamento Volontario e solo grazie al nostro impegno a livello territoriale che abbiamo evitato il tutto facendo dislocare per un mese, una squadra AIB in modo tale che si è potuto fare statistica relativa agli incendi registrati anche nelle aree protette. Non si potrà dimenticare l’incendio che dal 02 al 8 agosto 2021 colpì Acri con oltre 900 ettari di superficie bruciata”.

PUBBLICATO 02/07/2023

Incuria: specchio dell’Amministrazione comunale
Se è vero che una città è lo specchio della sua amministrazione, non c'è da sorprendersi quando si ricevono quotidianamente segnalazioni da parte di cittadini infuriati per lo stato