COMUNICATO STAMPA Letto 1641  |    Stampa articolo

Compie dieci anni il Rac Acri

Foto © Acri In Rete
Rotaract Club Acri
Venerdì scorso, nella splendida cornice storica di Palazzo Sprovieri, si è tenuta la cerimonia del decennale della costituzione del Rotaract Club Acri. Si è trattata di una solennità che ha visto un’ampia adesione da parte di autorità rotariane, civili ed esponenti del mondo associativo operanti sul territorio acrese.
La presidente Chiara Curto, concludendo il suo anno rotaractiano, ha espresso sentimenti di intensa emozione per la partecipazione a quest'evento, porgendo i migliori auguri alla presidente incoming Luisella Sposato.
I lavori si sono aperti tracciando un rapido resoconto storico di questi dieci anni, in cui il club ha lasciato un’impronta di alto spirito rotaractiano sulla sensibilità della comunità presilana, menzionando tutti i service annuali: dall’allestimento di un parco inclusivo alla creazione di un'aula studio, dall’installazione di una stazione ricarica energetica per smartphones in Piazza Sprovieri al contributo per l’acquisto di un’ambulanza destinata alla P.s. Aspa, dalla consegna di un defibrillatore in C/da Duglia alla piantumazione di alberi nella zona di Parco Caccia devastata dall’incendio nell’estate 2021.
Il sindaco Pino Capalbo si è congratulato con tutti i soci rotaractiani per il brillante lavoro svolto con grande passione ed estrema abnegazione, talvolta anche in sinergia con l’amministrazione comunale, soffermandosi in particolare sull’iniziativa del parco inclusivo, promossa durante l’a.R. 2016/2017, come una grande opportunità di integrazione per i bambini disabili.
Un caloroso ringraziamento ad Enzo Rostanzo, presidente del Vespa Club, il quale, offrendo l’esposizione di un modello Vespa, ha ricordato diverse collaborazioni negli anni precedenti con l'associazione vespistica.
Presenti il presidente uscente del Rotary Club Acri, Rocco Le Pera, e Maria Francesca Spezzano, socia onoraria e fondatrice nell’a. R. 2013/2014 del Rac Acri, la quale ha ripercorso le principali tappe che hanno caratterizzato, malgrado le difficoltà iniziali, la fondazione di un club Rotaract nella cittadina acrese.
Nel corso della serata, il dott. Franco Lupinacci, già presidente del Rotary Club Acri nell’a.R. 2012/2013, è stato insignito del riconoscimento di socio onorario dello stesso club non solo per il patrocinio della fondazione, ma anche per il notevole supporto che ha continuato a fornire durante tutti questi anni.
Determinanti le conclusioni del Governatore Rotary Distretto 2102 Gianni Policastri, il quale, felicitandosi della calda accoglienza e degli esiti soddisfacenti conseguiti dai giovani rotaractiani, ha sottolineato quanto sia importante il lavoro di squadra portato avanti dai singoli soci come elemento fondante della fellowship rotariana all’insegna della solidarietà e del pieno rispetto dei principi del Rotary International.

PUBBLICATO 04/07/2023





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 822  
Incuria: specchio dell’Amministrazione comunale
Se è vero che una città è lo specchio della sua amministrazione, non c'è da sorprendersi quando si ricevono quotidianamente segnalazioni da parte di cittadini infuriati per lo stato
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1064  
Randagismo. Un’équipe di Guardie zoofile a supporto delle attività dell’Amministrazione comunale
Oggi è stata firmata la convenzione per la collaborazione tra il Comune di Acri e l’Associazione FareAmbiente – Laboratorio Verde di Cosenzaper il controllo sugli animali d’affezione
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 546  
Siamo tutti responsabili. Tenere la città pulita è un gioco di squadra!
Oggi 22 aprile 2024 abbiamo effettuato l’ennesima bonifica, a causa dei rifiuti abbandonati nel nostro territorio. Questa volta si è trattato di una discarica lungo un’area stradale,
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 669  
Tandem obtinet iustitia
Con la proposta di archiviazione avanzata dal PM dott. Cozzolino viene finalmente chiuso il procedimento penale che ha visto coinvolto Pino Capalbo, Sindaco di Acri, nel 2020.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 806  
Il Pd di Acri esprime soddisfazione per l'archiviazione della posizione del Sindaco Capalbo
Il Partito Democratico di Acri ha accolto con grande soddisfazione la decisione del Pubblico Ministero e del Giudice per le Indagini Preliminari di archiviare la posizione
Leggi tutto