COMUNICATO STAMPA Letto 4357  |    Stampa articolo

Lotta al cinipide del castagno

Foto © Acri In Rete
Associazione "Le Aquile"
L’associazione LE AQUILE , protezione civile,  sede  di   Corigliano,  è impegnata  in  una iniziativa che coinvolgera’ tutto il territorio montano del comune di Corigliano, e che si rivolge a tutti i cittadini che vogliono concretamente tutelare il patrimonio boschivo della nostra montagna: si tratta della lotta al cinipide del castagno  (Dryocosmus kuriphilus), un insetto proveniente dalla Cina che da molti anni ha colpito  numerosi castagni secolari di Piana Caruso, Baraccone, Simonetti  e di tutte le montagne dei comuni limitrofi.
L’associazione LE AQUILE, che  opera ormai da diversi anni con il  servizio  antincendio e con la  tutela e salvaguardia del patrimonio boschivo  in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e con l’Ente Parco Nazionale della Sila, vuole impegnarsi  in questa iniziativa per salvare il castagno, uno tra gli alberi piu’ belli e maestosi , simbolo della nostra montagna.
L’associazione è in contatto diretto con alcune ditte specializzate  che forniscono l'insetto antagonista (ad un prezzo molto contenuto) che può essere  disseminato nel mese di Aprile nei castagneti di montagna. Tutti i privati possono aderire all’iniziativa e non occorre alcuna autorizzazione o permesso particolare per effettuare il lancio degli insetti (i quali tra l’altro non interagiscono con altre colture, ma si depositano solo sui castagni). Si prevede che  nel giro di pochi  anni, se si ripetono i suddetti lanci anche nel prossimo anno,  l’infestazione del cinipide andra’  sempre piu’ scomparendo.
Chi è interessato all’iniziativa puo’ chiamare al numero 331/9641202 per chiedere informazioni sulla lotta al cinipide e per organizzarsi tutti insieme al fine di coprire superfici di terreno sempre  più vaste  e salvare cosi un  maggior numero  di alberi .
Abbiamo  solo un mese di tempo, in quanto  a Maggio sarebbe gia’  troppo tardi.

PUBBLICATO 24/02/2017





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 837  
Randagismo. Un’équipe di Guardie zoofile a supporto delle attività dell’Amministrazione comunale
Oggi è stata firmata la convenzione per la collaborazione tra il Comune di Acri e l’Associazione FareAmbiente – Laboratorio Verde di Cosenzaper il controllo sugli animali d’affezione
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 479  
Siamo tutti responsabili. Tenere la città pulita è un gioco di squadra!
Ieri 22 aprile 2024 abbiamo effettuato l’ennesima bonifica, a causa dei rifiuti....
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 594  
Tandem obtinet iustitia
Con la proposta di archiviazione avanzata dal PM dott. Cozzolino viene finalmente chiuso il procedimento penale che ha visto coinvolto Pino Capalbo, Sindaco di Acri, nel 2020.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 703  
Il Pd di Acri esprime soddisfazione per l'archiviazione della posizione del Sindaco Capalbo
Il Partito Democratico di Acri ha accolto con grande soddisfazione la decisione del Pubblico Ministero e del Giudice per le Indagini Preliminari di archiviare la posizione
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 825  
La rivincita di un galantuomo
Giorno 15 Aprile la città di Acri si è svegliata con la bellissima notizia che un galantuomo ha avuto giustizia, il galantuomo è il Sindaco di Acri Avv. Pino Capalbo. La vicenda è nota
Leggi tutto