COMUNICATO STAMPA Letto 5589  |    Stampa articolo

Strepitoso successo per l’Istituto “V. Padula” al concorso “Acri… da leggere”

Foto © Acri In Rete
Istituto V. Padula - Acri
Si è conclusa, nella serata del 24 febbraio 2017, con l’evento di premiazione, la prima edizione del concorso “Acri... da leggere”, indetto dall’amministrazione Comunale di Acri e che ha coinvolto tutte le scuole del territorio.
Nella suggestiva ed imponente cornice di Palazzo Sanseverino-Falcone, alla presenza di un folto pubblico allietato, per l’occasione, dagli intermezzi musicali degli alunni dell’IC “Padula” che si sono esibiti da solisti, la giuria e gli organizzatori hanno ascoltato le presentazioni dei libri da parte degli alunni ed hanno premiato i vincitori.
L’esito del concorso ha sancito uno strepitoso successo per l’Istituto Comprensivo “V.Padula”, che ha quasi fatto l’en plein dei premi, sia nella sezione “scuola primaria” sia in quella “scuola secondaria di primo grado”.
La giuria, composta dal prof. Meringolo Antonio, prof. Capalbo Pasquale, prof.ssa Luisa Rocco, ha assegnato il Primo premio assoluto alla classe V primaria Padia dell’ IC “Padula”, rappresentata da Bencivenga Pasquale con il libro “Scritti scelti” di Giuseppe Arena e terzo premio assoluto alle classi IV primarie Pastrengo dell’ IC “Padula” con gli alunni Fabbricatore Matteo e Capalbo Alessandra che hanno presentato “Antonio Angelo Falcone: Oltre la Passione” di Alessandro Saraceni. Al secondo posto Secreti Maria Teresa e Viardello Mery della V Chimento dell’ IC “S.Giacomo-La Mucone”.
Il successo della “Padula” è stato bissato dagli alunni della scuola media che hanno ricevuto il primo premio assoluto con Francesco Gaccione della 2 A (“Suoni e disarmonie” di Vincenzo Rizzuto) e il terzo premio assoluto con Serena Sposato della 2 C (“Concerto d’amore per un quartiere” di Vincenzo Rizzuto). Secondo premio a Michele Branca della 3 A dell’ Ex 2° Circolo.
Anche i premi speciali hanno visto trionfare i giovani dell’ IC “Padula”: Davide Rosella della 3 C con “Ricordi ed emozioni di un minatore poeta” di Annunziato Roselli, Angela Sammarro e Francesca Abbruzzese della 1 D con “Rimembranze” di Santo Giudice, Sophia Sposato della 1 C con “Annumina annuminaglia” di Giuseppe Abbruzzo.
I premi offerti agli studenti sono stati i libri di autori acresi vari e, ai primi classificati per categoria, è stata consegnata una statuetta del maestro Silvio Vigliaturo offerta dal MACA.
Un ringraziamento speciale la Dirigente Scolastica, Simona Sansosti, ha rivolto agli alunni e ai loro docenti per il risultato conseguito che testimonia l’attento lavoro che viene svolto : "Raccolgo gli onori di questi successi e i complimenti per lavoro che viene svolto ogni giorno nelle nostre classi – ha detto la dirigente – ma gli onori e i complimenti sono tutti per ragazzi che con entusiasmo seguono i loro docenti e non si sottraggono mai alle occasioni di confronto che vengono prospettate.
Un ringraziamento lo rivolgo, anche, alla Dott.ssa Maria Vercillo, commissario prefettizio che ha sposato con entusiasmo l’iniziativa e che è sempre al fianco te delle scuole cittadine, agli organizzatori del premio: la responsabile dell’ufficio cultura Anna Sposato e i suoi collaboratori, i sigg. Pino Altomari e la dott.ssa Patrizia Scaramuzzo, che insieme alla giuria hanno profuso un rilevante impegno nello gestire un evento che ha dato, a tutti i nostri allievi, la possibilità di scoprire i talenti letterari di Acri nella convinzione che le radici e i valori di una comunità si costruiscono e si consolidano con l’esempio illustre dei suoi cittadini migliori
”.

PUBBLICATO 03/03/2017





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 409  
La notte nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche quest’anno il Liceo V. Julia di Acri prende parte all’evento nazionale, giunto alla sua decima edizione.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 666  
Ancora un successo per le alunne e gli alunni dell’I.C. B.F.M. Greco
Nell’ambito del progetto “Pretendiamo legalità” promosso dalla Polizia di Stato, il video realizzato dalla classe 1°A della scuola secondaria di I Grado, con il supporto delle docenti Palumbo Immaco ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1266  
Molinaro: la rivincita dell’ospedale di Acri. Gli interventi sanitari e organizzativi in programma
Insieme ad  Antonio Bifano Segretario  CONF.A.I.L -Sanità Calabria, abbiamo incontrato il Direttore Generale Antonello Graziano e il Direttore Sanitario Martino Rizzo dell’Asp di Cosenza (vedi foto) ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 341  
La casa di Abou Diabo e Liberaccoglienza a sostegno di Maysoon Majidi
In occasione del Festival “Frontiere”, sui temi delle migrazioni e dell’accoglienza, organizzato dall’Associazione Migrantes, dall’11 al 14 aprile 2024 a Cosenza, gli operatori de “La Casa di Abou D ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 568  
Ospedale. Il M5S propone lo spoke di montagna
In riferimento alle ultime vicende in materia di sanità ospedaliera, il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Acri e il Coordinatore M5S della Provincia di Cosenza Giuseppe Giorno esprimono ...
Leggi tutto