COMUNICATO STAMPA Letto 4020  |    Stampa articolo

AVIS Acri Cresce. Nuovo direttivo in cerca di una Sede

Foto © Acri In Rete
Avis - Acri
Lo scorso 18 febbraio si è svolta la 23^ Assemblea Annuale dei Soci dell’AVIS Comunale di Acri per eleggere il nuovo direttivo a valere per il rinnovo delle cariche sociali (con scadenza quadriennale), che hanno visto la conferma di Mario Benvenuto a Presidente, Claudio Nicola Belsito a Vice Presidente, Annunziata Lo Giudice a Tesoriere, Maria Alice a Segretaria, Giuseppe Ardito e Tina Zanfini a Consigliere con l’aggiunta di altri nuovi soci protagonisti nelle cariche di Consigliere come Andrea Palopoli, Roberta De Vincenti e Zaina Annalisa, con Maria Ferraro e Franco Algieri delegati a rappresentare l’Avis Comunale di Acri nell’ambito dell’Assemblea Provinciale di imminente convocazione, con ancora i soci Massimo Sposato, Gianfranco Faragasso, Francesca Altomari, Angelo Antonio Fuscaldo e Luigi Cozzolino, tutti eletti nel rinnovato Collegio dei Revisori dei Conti.
Si è discusso del Bilancio 2016 chiuso in positivo, dei nuovi progetti riguardanti specialmente le scuole, finalizzati non solo a divulgare i principi associativi dell’AVIS nei vari istituti, sensibilizzando gli studenti alla cultura della donazione, ma anche con altre idee per promuovere il volontariato contro il bullismo.
Si è fatta la conta di alcune cifre, come il grande record raggiunto nell’anno 2016 con 279 soci donatori attivi che hanno donato 622 sacche di sangue, questo numero moltiplicato per tre (perché da ogni sacca di sangue si ricavano concentrati di Globuli rossi - concentrati di Piastrine e uso clinico di Plasma Fresco) si ottiene il numero di volte, 1866, in cui la vita è stata salvata, grazie alla sinergia tra associazione e donatore, con quest’ultimo nel ruolo di protagonista principale.
Durante i lavori dell’Assemblea è emerso un problema fondamentale, la necessità di avere un’adeguata sede da adibire ad Unità di Raccolta. Intensificando le raccolte, non più mensilmente come capitava negli anni scorsi, ma a scadenza settimanale, vi è stato un notevole incremento delle stesse che ci porta ad evidenziare il bisogno di avere una sede normativamente accreditata per la raccolta sangue ed eliminare l’uso attuale dell’autoemoteca, la quale, può essere sfruttata al meglio da altre consorelle Avisine dislocate sul territorio della provincia di Cosenza, che vogliono incrementare il loro numero di donazioni. E’ questo l’obiettivo che unisce tutti, salvare più vite possibili.
Dobbiamo” ai nostri donatori una sede, dove poter trovare un punto di riferimento costante, ad ogni donazione dare la giusta privacy, accoglienza e massimo servizio, prima, durante e dopo la donazione del sangue.
Siamo l’unica sede di AVIS Comunale della Provincia di Cosenza di una certa importanza per numero di sacche raccolte (contribuendo in modo significativo alla raggiunta autosufficienza regionale del sangue e dei suoi prodotti), a non avere una struttura logisticamente adeguata, dotata di appositi spazi dedicati.
E’ necessaria la collaborazioni di tutti gli Enti (con un caloroso invito rivolto in modo particolare alle Istituzioni Comunali e Provinciali) e di tutti quanti Noi, per continuare a migliorare su questa via, pertanto lasciamo i nostri contatti, a chiunque avesse suggerimenti per dei locali disponibili adatti all’uso. Aspettiamo il Vostro contributo. Grazie.

I nostri contatti:
Sede in Via IV Novembre, 3 (vicino al Municipio) aperta lun-ven dalle 9:00 alle 13:00;
Tel: 0984/921427; Cell: 346 102 1130; Email:acri.comunale@avis.it;
Facebook: https://it-it.facebook.com/avis.acri/; Instagram: avisacri

PUBBLICATO 24/03/2017





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 267  
La notte nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche....
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 562  
Ancora un successo per le alunne e gli alunni dell’I.C. B.F.M. Greco
Nell’ambito del progetto “Pretendiamo legalità” promosso dalla Polizia di Stato, il video realizzato dalla classe 1°A della scuola secondaria di I Grado, con il supporto delle docenti Palumbo Immaco ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1143  
Molinaro: la rivincita dell’ospedale di Acri. Gli interventi sanitari e organizzativi in programma
Insieme ad  Antonio Bifano Segretario  CONF.A.I.L -Sanità Calabria, abbiamo incontrato il Direttore Generale Antonello Graziano e il Direttore Sanitario Martino Rizzo dell’Asp di Cosenza (vedi foto) ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 333  
La casa di Abou Diabo e Liberaccoglienza a sostegno di Maysoon Majidi
In occasione del Festival “Frontiere”, sui temi delle migrazioni e dell’accoglienza, organizzato dall’Associazione Migrantes, dall’11 al 14 aprile 2024 a Cosenza, gli operatori de “La Casa di Abou D ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 559  
Ospedale. Il M5S propone lo spoke di montagna
In riferimento alle ultime vicende in materia di sanità ospedaliera, il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Acri e il Coordinatore M5S della Provincia di Cosenza Giuseppe Giorno esprimono ...
Leggi tutto