CULTURA Letto 5364  |    Stampa articolo

“Scienza e Teologia nella Calabria moderna” di Raffaele Cirino, quando la ricerca diventa necessità

Foto © Acri In Rete
Piergiorgio Garofalo
Una delle funzioni della ricerca è quella di indagare, attraverso sentieri di riflessione spesso impervi, affinché qualcosa di poco noto (o ignoto) diventi conosciuto. Affinché vengano trovate le prove per poter elevare al rango di “vero” una certa argomentazione piuttosto che un’altra. Affinché si possa dunque rispondere a quelle necessità della conoscenza che altrimenti non sarebbero soddisfatte. Ed proprio questo che, con metodo ineccepibile quanto autorevole, riesce a fare Raffaele Cirino con la sua opera “Scienza e teologia nella Calabria moderna”.
Il volume, pubblicato a cura dell’associazione “Radici del tempo”  con il patrocinio dell’Unical, rappresenta uno studio che muove sostanzialmente dalla necessità, appunto, di approfondire il ruolo di quei pensatori Calabresi che, vissuti a cavallo dei secoli XVI e XVII, troppo a lungo sono stati considerati “secondari” o addirittura ignorati perfino nei luoghi che gli diedero i natali.
Attraverso una struttura ordinata e analitica, Cirino riesce in maniera magistrale a dimostrare come nonostante questi pensatori non siano tra loro direttamente influenzati, esista comunque nel loro pensiero una matrice comune, costituita da un naturalismo scientifico-filosofico di spiccata indole mediterranea, tale da poter comodamente parlare di una vera e propria corrente di pensiero calabrese, approdo tutt’altro che banale.
Ed è così che, pagina dopo pagina, emergono sempre più chiare quelle “articolazioni concettuali e metodologiche che risultano peculiari di una certa territorialità geografica” esullo sfondo delle quali, inevitabilmente, finisce per stagliarsi la sublimazione di uno spirito sapienziale “che da sempre vive e risiede nelle tradizioni, nelle usanze, nel costume e nella memoria biologica degli uomini di terra e di mare”.
E forse sta proprio qui una delle qualità migliori del Libro del ricercatore acrese, ovvero nel riuscire ad “incanalare” tale spirito proprio nella produzione filosofica di questa corrente di pensatori che, in questo modo, viene contraddistinta da un Tòpos comune, mediterraneo e di derivazione magno-greca, il quale promana direttamente da una tradizione culturale secolarizzata soprattutto nei gesti e nella vita di quelle genti calabre che proprio in quella fase storica appaiono vessate, come tutto il meridione, dalla dominazione del viceregno spagnolo.
Gradatamente vengono esaminati dunque i profili degli autorevoli scienziati il cui lavoro va a contraddistinguere questa importante corrente di pensiero calabrese: da Luigi Lilio e il suo contributo fondamentale per la riforma del calendario Gregoriano alla “filosofia dei luoghi” di Gabriele Barrio, da Marco Aurelio Severino ad Antonio Oliva e molti altri.
Una lettura quindi consigliata a tutti, ma in particolare a chi volesse conoscere e capire meglio un importante “pezzo” di storia del pensiero calabrese che finalmente, grazie anche a quest’opera inizia a riemergere.



PUBBLICATO 03/03/2016





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 968  
Randagismo. Un’équipe di Guardie zoofile a supporto delle attività dell’Amministrazione comunale
Oggi è stata firmata la convenzione per la collaborazione tra il Comune di Acri e l’Associazione FareAmbiente – Laboratorio Verde di Cosenzaper il controllo sugli animali d’affezione
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 509  
Siamo tutti responsabili. Tenere la città pulita è un gioco di squadra!
Oggi 22 aprile 2024 abbiamo effettuato l’ennesima bonifica, a causa dei rifiuti abbandonati nel nostro territorio. Questa volta si è trattato di una discarica lungo un’area stradale,
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 642  
Tandem obtinet iustitia
Con la proposta di archiviazione avanzata dal PM dott. Cozzolino viene finalmente chiuso il procedimento penale che ha visto coinvolto Pino Capalbo, Sindaco di Acri, nel 2020.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 750  
Il Pd di Acri esprime soddisfazione per l'archiviazione della posizione del Sindaco Capalbo
Il Partito Democratico di Acri ha accolto con grande soddisfazione la decisione del Pubblico Ministero e del Giudice per le Indagini Preliminari di archiviare la posizione
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 852  
La rivincita di un galantuomo
Giorno 15 Aprile la città di Acri si è svegliata con la bellissima notizia che un galantuomo ha avuto giustizia, il galantuomo è il Sindaco di Acri Avv. Pino Capalbo. La vicenda è nota
Leggi tutto