NEWS Letto 1952  |    Stampa articolo

Premiati alla Triennale di Milano 2 progetti sulla riqualificazione urbane di Acri

Redazione
Foto © Acri In Rete
Venerdì 23 novembre sono stati premiati, alla Triennale di Milano, 2 progetti elaborati da studenti dell'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria all'interno del Laboratorio di Urbanistica II, di cui è responsabile la prof.ssa Francesca Moraci con Celestina Fazia e Carlo Roselli e che riguardano il nostro territorio.
I vincitori hanno partecipato al concorso UrbanProgiovani, promosso nell'ambito di Urbanpromo e riservato agli agli studenti universitari di pianificazione e progettazione urbana, che ha visto la partecipazione di 28 gruppi, rappresentativi di atenei di 11 città italiane e 5 estere.
La premiazione si è svolta a Urbanpromo Progetti per il Paese, al termine di un workshop dedicato all'iniziativa, il cui obiettivo è stato quello di proporre una riflessione progettuale sul tema della “interazione porto-città” nei processi di riqualificazione urbana. I progetti vincitori sono stati i seguenti:
- Primo classificato: “Acri Marittima”, studenti: Francesco D'amico, Ialrio Badolato, Davide Currà, Luigi Garritano, Giovanni Laganà.
- Terzo classificato: “AcRiver Valley”, studenti: Federica Lia, Eleonora Gennaccaro, Rita Ieraci.

Gli studenti hanno svolto attività sul campo, attraverso la progettazione sul territorio acrese e la partecipazione ai Workshop “Idee per la Città: riqualificare, rigenerare, progettare. Verso il Piano Strutturale di ACRI”. I Workshop, dedicati alla progettazione urbana dei centri minori, sono stati organizzati, nel triennio 2016-2018, all'interno delle attività didattiche del Laboratorio di Urbanistica IIB, di cui è tittolare la prof.ssa Francesca Moraci e coordinati dall'Arch. Carlo Roselli e dall'Arch. Celestina Fazia.
I Workshop hanno rappresentato un’occasione di sperimentazione, e al contempo di partecipazione e confronto sul campo, di un’azione innovativa maturata all’interno del Laboratorio di Progettazione Urbanistica e approfondita attraverso un ciclo di seminari svolto durante l'anno.
Grazie al prezioso supporto dei propri docenti, gli studenti che hanno presentato i progetti su Acri alla Triennale di Milano, sono stati decretati vincitori sia dai visitatori della gallery online, in cui le proposte sono state esposte per alcune settimane, che dalla giuria internazionale.
Di seguito le pagine dedicate, con immagini e presentazioni, ai primi classificati delle prime due sezioni, quelli decretati dai visitatori della gallery online e dalla giuria internazionale:
1. Acri marittima: https://urbanpromo.it/2018-en/urbanpromogiovani/acri-marittima/
2. AcRiver Valley: https://urbanpromo.it/2018-en/urbanpromogiovani/acriver-valley/

PUBBLICATO 03/12/2018

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

INTERVISTA  |  LETTO 438  
Focus. Il 1° compleanno dell'ambulatorio oncologico
Oltre mille prestazioni in dodici mesi, l'importanza di un servizio come questo sul territorio, il futuro, le aspettative e le patologie più frequenti.
Leggi tutto

VIAGGI  |  LETTO 823  
Una gita a… Bisignano
Conta 10mila abitanti, dista da Acri 13 km, si trova a 350 metri sul livello del mare sulle ultime propaggini collinose della Sila greca, a dominio della valle del Crati.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 599  
Prima Nazionale per Dalila Cozzolino nello spettacolo The Speaking Machine
Siamo in un futuro incerto: giorni in cui non sembreremo umani, ma ancora sapremo come essere tristi. Una donna lavora come macchina parlante, un cane umano dà piacere e un padrone di casa attende u ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 569  
Comune. Convenzione con Calabria Verde per la difesa del suolo
Il protocollo d’intesa, firmato da Comune e Calabria Verde, prevede la programmazione...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 867  
Ospedale Paola. Importanti interventi al reparto di cardiologia diretto dall’acrese Manes
Ancora importanti interventi all’ospedale di Paola, reparto di cardiologia diretto dall’acrese Maria Teresa Manes....
Leggi tutto