NEWS Letto 1284  |    Stampa articolo

Premiati alla Triennale di Milano 2 progetti sulla riqualificazione urbane di Acri

Redazione
Foto © Acri In Rete
Venerdì 23 novembre sono stati premiati, alla Triennale di Milano, 2 progetti elaborati da studenti dell'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria all'interno del Laboratorio di Urbanistica II, di cui è responsabile la prof.ssa Francesca Moraci con Celestina Fazia e Carlo Roselli e che riguardano il nostro territorio.
I vincitori hanno partecipato al concorso UrbanProgiovani, promosso nell'ambito di Urbanpromo e riservato agli agli studenti universitari di pianificazione e progettazione urbana, che ha visto la partecipazione di 28 gruppi, rappresentativi di atenei di 11 città italiane e 5 estere.
La premiazione si è svolta a Urbanpromo Progetti per il Paese, al termine di un workshop dedicato all'iniziativa, il cui obiettivo è stato quello di proporre una riflessione progettuale sul tema della “interazione porto-città” nei processi di riqualificazione urbana. I progetti vincitori sono stati i seguenti:
- Primo classificato: “Acri Marittima”, studenti: Francesco D'amico, Ialrio Badolato, Davide Currà, Luigi Garritano, Giovanni Laganà.
- Terzo classificato: “AcRiver Valley”, studenti: Federica Lia, Eleonora Gennaccaro, Rita Ieraci.

Gli studenti hanno svolto attività sul campo, attraverso la progettazione sul territorio acrese e la partecipazione ai Workshop “Idee per la Città: riqualificare, rigenerare, progettare. Verso il Piano Strutturale di ACRI”. I Workshop, dedicati alla progettazione urbana dei centri minori, sono stati organizzati, nel triennio 2016-2018, all'interno delle attività didattiche del Laboratorio di Urbanistica IIB, di cui è tittolare la prof.ssa Francesca Moraci e coordinati dall'Arch. Carlo Roselli e dall'Arch. Celestina Fazia.
I Workshop hanno rappresentato un’occasione di sperimentazione, e al contempo di partecipazione e confronto sul campo, di un’azione innovativa maturata all’interno del Laboratorio di Progettazione Urbanistica e approfondita attraverso un ciclo di seminari svolto durante l'anno.
Grazie al prezioso supporto dei propri docenti, gli studenti che hanno presentato i progetti su Acri alla Triennale di Milano, sono stati decretati vincitori sia dai visitatori della gallery online, in cui le proposte sono state esposte per alcune settimane, che dalla giuria internazionale.
Di seguito le pagine dedicate, con immagini e presentazioni, ai primi classificati delle prime due sezioni, quelli decretati dai visitatori della gallery online e dalla giuria internazionale:
1. Acri marittima: https://urbanpromo.it/2018-en/urbanpromogiovani/acri-marittima/
2. AcRiver Valley: https://urbanpromo.it/2018-en/urbanpromogiovani/acriver-valley/

PUBBLICATO 03/12/2018

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

RECENSIONE  |  LETTO 150  
Giuseppe Scaramuzzo presenta il suo nuovo libro, "Gli emigrati acresi nelle Americhe e nella Grande Guerra"
Il libro ricostruisce la storia dell’emigrazione acrese nelle Americhe tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento ed, in particolare, quella dei circa 1.300 giovani chiamati alle armi per ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 103  
Comune. Cavallotti, massima fiducia a Fusaro che non è incompatibile
“Contro Mario Fusaro, presidente del consiglio comunale, è in atto un vero e proprio accanimento ingiustificato portato avanti addirittura da alti esponenti politici.”
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1300  
La verità, solo la verità
Apprendo dalla stampa (essendo fuori per impegni istituzionali) che gli attivisti a cinque stelle ha posto delle questioni sul sottoscritto e sulle mie attività, a loro dire, improprie.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 980  
Ad Acri, tuttappostu!
Questo verrebbe da dire sentendo alcune dichiarazioni esternate nell’ultimo consiglio comunale da parte di consiglieri di maggioranza. Un consiglio comunale in cui ci si poteva aspettare un passo i ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3587  
Acri cambiabuca
Che il Comune di Acri sia un ente in stato di dissesto finanziario è cosa ormai nota a tutti i concittadini. Che il dissesto sia una situazione che durerà ancora qualche altro anno è un dato certo e ...
Leggi tutto