NEWS Letto 1086  |    Stampa articolo

Slow food. Aderisce anche l'IC Padula

Redazione
Foto © Acri In Rete
Acri al centro dell’enogastronomia regionale. Mancano oramai pochi giorni all’importante evento che si terrà domenica 9 dicembre al palazzo Sanseverino- Falcone.
Saranno presenti rappresentanti di Slow Food Italia e piccoli produttori d’eccellenza di tutta la Calabria.
La manifestazione  è promossa e co-organizzata da Llow Food pollino sibaritide arberia insieme all’amministrazione comunale.
Sarà coinvolto anche l’Istituto Comprensivo “Padula”, diretto da Simona Sansosti.
Nei mesi scorsi, gli alunni hanno incontrato nutrizionisti ed esperti, hanno risposto a questionari sulle abitudini alimentari di ieri e di oggi ed hanno intervistato gli anziani per recuperare ricette antiche a rischio estinzione.
Rinsaldare il legame con il proprio territorio a partire dal recupero delle tradizioni e con lo scopo di sostenere i valori della cultura e dell’autentica cucina calabrese per promuoverla, valorizzarla e diffonderla, dice la dirigente Sansosti, siamo convinti che la storia, la cultura di un borgo, le tradizioni, i legami, si consolidano solo conoscendoli ed avendone piena coscienza.
Gli alunni protagonisti del progetto hanno fatto proprio la filosofia slow food, il cibo che scegliamo, il messaggio che diffondiamo, la caparbietà di chi lavora con senno e ci offre ogni giorno cibo buono, pulito, giusto e sano rispettando ambiente e paesaggio
.”

PUBBLICATO 05/12/2018

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

INTERVISTA  |  LETTO 436  
Focus. Il 1° compleanno dell'ambulatorio oncologico
Oltre mille prestazioni in dodici mesi, l'importanza di un servizio come questo sul territorio, il futuro, le aspettative e le patologie più frequenti.
Leggi tutto

VIAGGI  |  LETTO 823  
Una gita a… Bisignano
Conta 10mila abitanti, dista da Acri 13 km, si trova a 350 metri sul livello del mare sulle ultime propaggini collinose della Sila greca, a dominio della valle del Crati.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 599  
Prima Nazionale per Dalila Cozzolino nello spettacolo The Speaking Machine
Siamo in un futuro incerto: giorni in cui non sembreremo umani, ma ancora sapremo come essere tristi. Una donna lavora come macchina parlante, un cane umano dà piacere e un padrone di casa attende u ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 569  
Comune. Convenzione con Calabria Verde per la difesa del suolo
Il protocollo d’intesa, firmato da Comune e Calabria Verde, prevede la programmazione...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 867  
Ospedale Paola. Importanti interventi al reparto di cardiologia diretto dall’acrese Manes
Ancora importanti interventi all’ospedale di Paola, reparto di cardiologia diretto dall’acrese Maria Teresa Manes....
Leggi tutto