NEWS Letto 463  |    Stampa articolo

Slow food. Aderisce anche l'IC Padula

Redazione
Foto © Acri In Rete
Acri al centro dell’enogastronomia regionale. Mancano oramai pochi giorni all’importante evento che si terrà domenica 9 dicembre al palazzo Sanseverino- Falcone.
Saranno presenti rappresentanti di Slow Food Italia e piccoli produttori d’eccellenza di tutta la Calabria.
La manifestazione  è promossa e co-organizzata da Llow Food pollino sibaritide arberia insieme all’amministrazione comunale.
Sarà coinvolto anche l’Istituto Comprensivo “Padula”, diretto da Simona Sansosti.
Nei mesi scorsi, gli alunni hanno incontrato nutrizionisti ed esperti, hanno risposto a questionari sulle abitudini alimentari di ieri e di oggi ed hanno intervistato gli anziani per recuperare ricette antiche a rischio estinzione.
Rinsaldare il legame con il proprio territorio a partire dal recupero delle tradizioni e con lo scopo di sostenere i valori della cultura e dell’autentica cucina calabrese per promuoverla, valorizzarla e diffonderla, dice la dirigente Sansosti, siamo convinti che la storia, la cultura di un borgo, le tradizioni, i legami, si consolidano solo conoscendoli ed avendone piena coscienza.
Gli alunni protagonisti del progetto hanno fatto proprio la filosofia slow food, il cibo che scegliamo, il messaggio che diffondiamo, la caparbietà di chi lavora con senno e ci offre ogni giorno cibo buono, pulito, giusto e sano rispettando ambiente e paesaggio
.”

PUBBLICATO 05/12/2018

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

RECENSIONE  |  LETTO 139  
Giuseppe Scaramuzzo presenta il suo nuovo libro, "Gli emigrati acresi nelle Americhe e nella Grande Guerra"
Il libro ricostruisce la storia dell’emigrazione acrese nelle Americhe tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento ed, in particolare, quella dei circa 1.300 giovani chiamati alle armi per ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 92  
Comune. Cavallotti, massima fiducia a Fusaro che non è incompatibile
“Contro Mario Fusaro, presidente del consiglio comunale, è in atto un vero e proprio accanimento ingiustificato portato avanti addirittura da alti esponenti politici.”
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1295  
La verità, solo la verità
Apprendo dalla stampa (essendo fuori per impegni istituzionali) che gli attivisti a cinque stelle ha posto delle questioni sul sottoscritto e sulle mie attività, a loro dire, improprie.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 980  
Ad Acri, tuttappostu!
Questo verrebbe da dire sentendo alcune dichiarazioni esternate nell’ultimo consiglio comunale da parte di consiglieri di maggioranza. Un consiglio comunale in cui ci si poteva aspettare un passo i ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3587  
Acri cambiabuca
Che il Comune di Acri sia un ente in stato di dissesto finanziario è cosa ormai nota a tutti i concittadini. Che il dissesto sia una situazione che durerà ancora qualche altro anno è un dato certo e ...
Leggi tutto