VIAGGI Letto 1204  |    Stampa articolo

Una gita a… Bisignano

Redazione
Foto © Acri In Rete
Conta 10mila abitanti, dista da Acri 13 km, si trova a 350 metri sul livello del mare sulle ultime propaggini collinose della Sila greca, a dominio della valle del Crati.
Sede vescovile dall'VIII° secolo, vanta i ruderi di un castello bizantino-normanno e la cattedrale, risalente al XIII° secolo. Da vedere. Santuario di Sant'Umile, conosciuto come convento la Riforma, fondato dal Beato Pietro Cathin.
All’interno si trova una scultura marmorea raffigurante la Madonna delle Grazie e un dipinto su tela raffigurante il martirio di San Daniele Fasanella a Ceuta.
Naturalmente è possibile visitare la cella di Sant'Umile che, oltre a custodire varie reliquie del Santo, conserva un dipinto del XVIII° secolo a lui dedicato.
La chiesa intitolata a Santa Maria Assunta, la biblioteca, la Madonna dei Sette Veli, Santa Maria di Costantinopoli, San Domenico, Viale Roma centro della vita mondana degli abitanti, San Francesco di Paola.
I festeggiamenti civili e religiosi del Santo della cittadina della Valle del Crati, si svolgono nell'ultimo week end di Agosto.
Famoso e seguito il Palio del Principe, nell'ultima domenica di giugno.
Tra le attività artigianali sono degne di nota le arti della liuteria, le lavorazioni del ferro e quelle della ceramica e delle terrecotte.
Prossima tappa, Santa Sofia d’Epiro.

PUBBLICATO 24/05/2019

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

NEWS   |  LETTO 292  
Il ricordo di Marco ad un mese dalla scomparsa
I familiari e gli amici lo ricorderanno domani, giovedì 27, ad un mese dalla sua scomparsa...
Leggi tutto

AVVISO  |  LETTO 1438  
Comune. Avviso disinfestazione
Si porta a conoscenza della cittadinanza che sull'intero territorio comunale sarà effettuato un intervento di disinfestazione adulticida a partire dalle ore 00.15 del 27.06.2019; L'intervento sarà ...
Leggi tutto

INTERVISTA  |  LETTO 616  
Focus. L'associazione MediArtis si racconta
L'Associazione MediArtis è nata con l'obiettivo di valorizzare gli usi ed i costumi di un tempo. Non solo spettacoli ma anche iniziative culturali in grado di coinvolgere giovani e meno giovani.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 345  
Ripristino Convenzione per la strada di collegamento Serricella, Carello, Coste Mucone, Santo di Nardo
Gent.mo Sig.Presidente, in diverse occasioni è stata messa alla sua cortese attenzione, la problematica relativa alla riattivazione della Convenzione per la manutenzione Ordinaria/Straordinaria su a ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 386  
Cultura & scuola. Padula nelle aule scolastiche
L’anno del bicentenario della nascita di Vincenzo Padula (1819 – 2019) è iniziato con un evento di grande qualità...
Leggi tutto