COMUNICATO STAMPA Letto 497  |    Stampa articolo

ASPA, al via il progetto neanche per gioco

ASPA - Acri
Foto © Acri In Rete
La Pubblica Assistenza A.S.P.A. con il progetto "neanche per gioco" co-finanziato dalla Regione Calabria (Avviso pubblico per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza locale ai sensi degli artt. 72 e 73 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117), dall'8 Ottobre 2019 per 12 mesi continuerà a portare avanti una missione di grande importanza: aiutare le persone che soffrono a causa dei sempre crescenti e variegati disagi sociali e della complessa fenomenologia delle dipendenze.
Con questo progetto si perseguono obiettivi di solidarietà sociale, con specifici interventi volti alla promozione del benessere psicofisico della persona che si ripercuote anche nel contesto in cui vive.
Prendendo a modello il problema della ludopatia, intende dare origine ad una attenta analisi di questo grave fenomeno, con l'obiettivo non secondario di aprire un ampio dibattito sociale e politico sui grandi temi della prevenzione e della riabilitazione.
Unitamente a questi obiettivi, già di per sé qualificati e impegnativi, l'ASPA vuole garantire l’informazione, la formazione e l’aggiornamento professionale dei volontarie e dei cittadini nel campo delle dipendenze.
Per far ciò, l’associazione promuoverà interventi finalizzati a ridurre i comportamenti a rischio, soprattutto nei giovani; infatti, ha individuato come target del progetto gli studenti frequentanti le quarte e le quinte classi degli Istituti Superiori.
Nello specifico il progetto vedrà impegnati tutti i volontari dell'ASPA e figure specifiche quali: assistenti sociali, operatori, tutor, medici, sociologi e psicologi.

PUBBLICATO 10/10/2019

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 588  
Questione ITCGT. Emergono nuovi particolari tra confusione e nessuna trasparenza
Così come abbiamo fatto in occasione dell’ecodistretto, anche in questa, parimenti delicata vicenda che coinvolge l’intera comunità, vogliamo vederci chiaro e raccogliere più testimonianze possibili ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1087  
ITCGT. La mia verità
Dimensionamento scolastico: salviamo il Falcone di Acri e i di posti di lavoro degli acresi e non, del personale ATA e dei docenti interessati. Persone in carne e ossa che si ritroverebbero senza s ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 298  
FIG Acri: ridimensionamento scolastico. Collaboriamo insieme per risolverlo
La questione del ridimensionamento scolastico, che viene agli occhi dell’opinione pubblica in questi ultimi giorni, rappresenta per noi, già da tempo, una problematica di estrema importanza.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1206  
Concorso Polizia Municipale. Precisazioni
Considerati i numerosissimi interrogativi, pervenuti anche alla nostra redazione, il Comune di Acri intende fare alcune precisazioni riguardo il concorso per la copertura di due agenti di Polizia Mu ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 420  
Ambiente. I cambiamenti climatici al Parco Sila
Mercoledì scorso sono stato presente, perché invitato come geologo e direttore della testata...
Leggi tutto