NEWS Letto 1482  |    Stampa articolo

Rifiuti. Momento critico. Discariche chiuse ed ecodistretti assenti

Redazione
Foto © Acri In Rete
Giovedì scorso, come risaputo, la raccolta della plastica non è avvenuta.
E certamente non per colpa del Comune o della ditta Ecoross.
La situazione potrebbe (speriamo di no) ripetersi anche giovedì prossimo e forse anche per l’organico e l’indifferenziato.
I gestori degli impianti di trattamento, in cui viene conferito il residuo e l’umido di tutti i Comuni della provincia, hanno chiedono garanzie sui pagamenti.
Attendono il pagamento della prima rata semestrale che ammonta, in totale, a circa 9 milioni e 600mila euro.
Non tutti i Comuni (Acri è in regola) hanno pagato.
Nella giornata di ieri qualcosa è stata data ai gestori (il 50%) ma non basta tanto che stamattina hanno chiuso i cancelli sia ai municipi che hanno saldato il debito, sia alle amministrazioni morose.
Ci si augura che nelle prossime ore i comuni morosi saldino i debiti. Altra questione ingarbugliata; l’ecodistretto, che nessuno vuole, nonostante i corposi incentivi.
" E’ un’occasione e una necessità impellente – ha precisato il presidente ATO Manna – già oggi fatichiamo a sostenere i costi per smaltire i rifiuti con dei prezzi che sono più bassi e che coprono solo il 70% del costo reale, spedirli all’estero sarebbe impossibile.”
Vedere camion fermi pieni di monnezza, oggi non è più un’ipotesi lontana.

PUBBLICATO 15/10/2019

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 773  
Morte Fusaro. Tante cose da chiarire, ricorreremo in Appello
Spett.le Redazione di Acri In Rete, la recente pubblicazione sulla testata online del “Comunicato Stampa” relativo all’assoluzione da parte di un giudice del Tribunale di Novara del cardiochirurgo E ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 708  
Sindacato carabinieri. Lello Esposito segretario regionale dell’Unarma
Gli acresi continuano a farsi apprezzare ed a ricevere gratificazioni in ogni campo. Oggi è il caso di Raffaele Esposito (nella foto), per gli amici Lello, 53 anni, acrese doc in forza al Comando ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 640  
Poste Italiane e banche. Attenzione agli sms falsi
Sono sempre più frequenti sms del tipo che vi mostriamo in foto e che arrivano sui cellulari (è successo anche a noi). Questo riguarda Poste Italiane ma accade anche per le banche.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1618  
Morte Fusaro. Assolto Micalizzi
In relazione all’articolo apparso sulla Vs. testata giornalistica on line in data 25 Marzo 2019, per mezzo del quale pubblicavate la notizia dell’avvenuta fissazione dell’udienza preliminare a caric ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1981  
Vigili Urbani. Ecco il bando di Concorso. Scadenza domande il 19 dicembre
Il Comune di Acri rende noto che è indetto concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di 2 (due) posti, a tempo pieno e indeterminato di Istruttore - Agente di Polizia Locale - categoria C. ...
Leggi tutto