NEWS Letto 606  |    Stampa articolo

Mostra micologica… ma senza liofilizzatore

Redazione
Foto © Acri In Rete
Per sabato 26 e domenica 27, è prevista la Mostra micologica e botanica a cura dell’associazione micologica Bresadola.
Si tratta della venticinquesima edizione.
Un traguardo importante.
Della Mostra, di quello che sarà esposto, dell’associazione, dei progetti futuri e delle difficoltà in essere ne parleremo approfonditamente tra qualche giorno a Focus con alcuni responsabili dell’associazione stessa.
In questa sede, invece, vogliamo mettere in evidenza due grosse criticità.
Da alcuni anni il liofilizzatore (nella foto), uno dei pochi in Italia ed il frigorifero industriale non sono in funzione.
Perché? Consumano troppo e Calabria Verde (il Museo è ubicato nella sede dell’ex Comunità Montana, oggi Calabria Verde) non ha i soldi per pagare le bollette.
Ci viene da sorridere e promettiamo di chiedere lumi al Generale Mariggiò, il dg di Calabria Verde, anche se possiamo avanzare delle ipotesi.
L’Azienda Regionale, già coinvolta in un’inchiesta della Dda di Catanzaro, evidentemente ha speso (male) i fondi e adesso è diventata Calabria al verde.
Nel frattempo, un importante strumento, utile per la ricerca ed i visitatori, è inutilizzabile.
A nulla sono valse le numerose rimostranze dell’associazione.
Seconda criticità; l’Associazione ha la propria sede al piano terra ma oggi la occupa “abusivamente”.
Con questo termine vogliamo specificare che, ad oggi, non è stata rinnovata la Convenzione tra Associazione e Calabria Verde. Perché?
Cercheremo di capirlo quando ospiteremo a Focus alcuni rappresentanti dell’Associazione che, nel mentre, va avanti lo stesso con determinazione e caparbietà e dopo essere stata in piazza lo scorso 13 ottobre da appuntamento a tutti, esperti e neofiti, alla Mostra micologica e botanica in programma il 26 e 27 ottobre presso la sede di Calabria Verde dove saranno esposti ben 300 specie di funghi, accompagnate da notizie su commestibilità e provenienza, nonchè alberi e piante officinali.


PUBBLICATO 16/10/2019

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

INTERVISTA  |  LETTO 155  
Focus. Il presidente della Fondazione Padula illustra la dodicesima edizione del Premio
Cinque giorni di dibattito, riflessioni, mostre, proiezioni, interviste, da martedì 19 a sabato 23 presso il palazzo Falcone va in scena la dodicesima edizione del Premio Padula.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 272  
Museo del Risorgimento. A che punto è?
Giusto tre anni fa, ottobre 2016, l’Amministrazione Comunale di allora, guidata da...
Leggi tutto

AVVISO  |  LETTO 283  
Campagna di prevenzione malattie tiroidee
Mercoledì 20 novembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00 in via Don Francesco Maria Greco snc (nel piazzale interno edificio liceo classico) stazionerá il "camper della Salute" per effettuare uno screeni ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 230  
Il punto sulla Promozione. La Rossanese si fa avanti, Acri fermata dal maltempo
Undicesima giornata. Tre gare non disputate a causa del terreno impraticabile, il Cutro è sempre più ultimo mentre il Rossano raggiunge la vetta. Risultati; San Marco/Acri,
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 699  
I fatti della settimana. Lavoro, premi e patrocini (fastidiosi)
La copertina spetta al lavoro. Anche noi di Acri in rete, salutiamo con soddisfazione il fatto che a breve una settantina di lsu ed lpu saranno stabilizzati. Un giusto riconoscimento dopo oltre vent ...
Leggi tutto