COMUNICATO STAMPA Letto 1155  |    Stampa articolo

La Luce del Classico, ottima la prima

Studenti Liceo Classico
Foto © Acri In Rete
Grande successo per il primo seminario organizzato dai ragazzi della quarta e delle quinte del Liceo Classico “Julia” insieme alla professoressa di filosofia e storia Maria Paola Capalbo, che si è tenuto nel pomeriggio di giovedì 14 novembre nella sede di via Don Luigi Sturzo.
La serie di seminari in programma è intitolata “La Luce del Classico” e ha come obiettivo quello di evidenziare la centralità del Liceo Classico e fare di questa scuola un luogo dove incontrarsi il pomeriggio per pensare, discutere, confrontarsi e sognare.
Tema del primo incontro è stato la Caduta del Muro di Berlino, di cui quest’anno ricorre il trentesimo anniversario.
Tra interventi, letture, musica e video interviste, i ragazzi hanno ricostruito la storia del muro dalla costruzione fino alla caduta nel 1989, inserendola nel contesto della Guerra Fredda tra Stati Uniti e URSS. Ringraziamento particolare va alla Dirigente scolastica Maria Brunetti, che si è dimostrata da subito entusiasta e disponibile, e alla vicepreside Rita Coschignano.
Il prossimo seminario è in programma per giovedì 5 dicembre e, in riferimento alla Giornata Mondiale della Filosofia Unesco del 21 novembre, le cui parole chiave sono ambiente, tecnologia e alterità, avrà come tema quello dell’impatto delle nuove tecnologie sulla vita dei giovani.

PUBBLICATO 16/11/2019

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 310  
Benvenuto in rossonero a Giuseppe Terranova
La F.C. Calcio Acri da il benvenuto in rossonero a Giuseppe Terranova. Non c’è bisogno di particolari presentazioni, Terranova è un difensore, classe ‘93, di grande esperienza e di personalità. Oltr ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 771  
Dal Meetup Acri in Movimento solo falsità e disinformazione
Quanto scritto dal Meetup Acri in Movimento sul “Dimensionamento scolastico” nell’articolo apparso, è a dir poco fuorviante, per nulla corrispondente alla realtà e fornisce informazioni false e scor ...
Leggi tutto

RECENSIONE  |  LETTO 329  
Venerdì la presentazione del libro Piumetta pettirosso coraggioso
Si terrà venerdì 13 alle 16 la presentazione del libro “Piumetta pettirosso coraggioso” di Lucia Spezzano, acrese che vive al nord, di cui Acri in Rete si è già occupata nei mesi scorsi.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1307  
Ufficio del lavoro. Da oggi riaperto
Da oggi, mercoledì 11, riapre l’ufficio del lavoro sito all’interno della sede dell’ex comunità montana. Per il momento sarà aperto solo il mercoledì dalle 9 alle 12,30 ma dalla regione hanno preso ...
Leggi tutto

MUSICA  |  LETTO 633  
Domenica a San Domenico il Concerto di Natale
Anche quest’anno, presso la Chiesa di San Domenico, si svolgerà il tradizionale Concerto di Natale della Corale Polifonica Ars Suprema e Schola Cantorum Madonna del Rosario. L’evento, promosso dall ...
Leggi tutto