COMUNICATO STAMPA Letto 1324  |    Stampa articolo

Omaggio a Benito Jacovitti

Redazione
Foto © Acri In Rete
L’ultimo regalo il grande disegnatore Jacovitti l’ha voluto fare ad una scrittrice acrese, Lucia Spezzano, illustrando magnificamente, con il suo consueto entusiasmo creativo,  i racconti che fanno parte del volume “Tredici Favole da Raccontare…” .
Un libro, più che per bambini, non solo per bambini.
Se i lettori più piccoli potranno divertirsi a seguire le avventure di Ragnetto alle prese con Calabrone, o i dialoghi tra Mozzarella e Mortadella, gli adulti riusciranno a scoprire il significato più profondo di queste favole che sono quasi parabole, ognuno con la sua morale, ben chiara, racchiusa nel tono quasi ingenuo della narrazione.
Tredici Favole da Raccontare … offre anche un’altra chiave di lettura, squisitamente visiva.
Ad illustrare ogni racconto è stato chiamato anche Carlo Tonelli, uno dei più conosciuti pittori vedanesi, che racconta nel suo stile bucolico e fresco l’atmosfera delle stesse favole.
A fare da contrappunto ai funghetti, ai fiori con la faccia, alle mortadelle con i piedi, tipiche di Jacovitti, ecco i prati in fiore, la frescura di boschi e pascoli, il calore di un’aia nello stile Tonelli.
Un omaggio a Vedano Olona che arricchisce ulteriormente il volume Tredici favole da Raccontare … che ha avuto l’onore di recensioni su tutti i principali quotidiani italiani e sulla stampa specializzata.
Per ricordare il grande artista Jacovitti ed il pittore Carlo Tonelli, l’autrice Lucia Spezzano, con la preziosa collaborazione del Sindaco Cristiano Citterio, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Vedano Olona, Marzia Baroffio, della Preside dell’Istituto Comprensivo Silvio Pellico di Vedano Olona, Paola Tadiello,  e di Maria Terranova dell’Associazione Costruttori di Pace di Luino ha voluto simbolicamente donare a tutti i concittadini vedanesi  le raffigurazioni delle favole, dei disegni di Jacovitti e dei quadri di Tonelli, attraverso una mostra permanente, dal titolo Vivere i colori, vivere a colori, allestita all’interno della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Silvio Pellico di Vedano Olona, la cui inaugurazione sarà effettuata il 9 dicembre 2018 alle ore 11:00 con la partecipazione, tra gli altri, dell’Associazione dei Pittori di Vedano Olona e dell’Associazione dei Pittori di Castronno. 

PUBBLICATO 28/11/2018

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 426  
Due gite al Siluna fest. Occorre la prenotazione
Nel programma del Siluna fest sono previste 2 gite fuori porta: - sabato 3 agosto ,in Sila per passeggiata, presentazione Opera Terzo Paradiso, Drum Circle con 50 percussioni, pranzo comunitario pr ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 951  
118. Piano estivo emergenza. Acri c’è
Il responsabile provinciale, Riccardo Borselli, ha reso noto il programma estivo di emergenza per il 118...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 803  
Dal 5 al 13 agosto Festival Resta(r)te
Resta[r]te! Restare con arte! Ripartire con arte! Parte il piccolo, ma prestigioso e ambizioso Festival di HortusAcri...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 305  
Giornata mondiale del rifugiato. Iniziativa de "La Casa di Abou Diabo"
Anche Acri ha partecipato alla Giornata Mondiale del Rifugiato che si è celebrata lo scorso 20 giugno....
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 767  
Francesco Curto: bibliografia ragionata 1968-2018
La pubblicazione di Luigi M. Reale “Francesco Curto: bibliografia ragionata 1968-2018” rende omaggio al poeta e scrittore originario di Acri e residente a Perugia in Umbria, proponendo una bibliogra ...
Leggi tutto