COMUNICATO STAMPA Letto 1149  |    Stampa articolo

Omaggio a Benito Jacovitti

Redazione
Foto © Acri In Rete
L’ultimo regalo il grande disegnatore Jacovitti l’ha voluto fare ad una scrittrice acrese, Lucia Spezzano, illustrando magnificamente, con il suo consueto entusiasmo creativo,  i racconti che fanno parte del volume “Tredici Favole da Raccontare…” .
Un libro, più che per bambini, non solo per bambini.
Se i lettori più piccoli potranno divertirsi a seguire le avventure di Ragnetto alle prese con Calabrone, o i dialoghi tra Mozzarella e Mortadella, gli adulti riusciranno a scoprire il significato più profondo di queste favole che sono quasi parabole, ognuno con la sua morale, ben chiara, racchiusa nel tono quasi ingenuo della narrazione.
Tredici Favole da Raccontare … offre anche un’altra chiave di lettura, squisitamente visiva.
Ad illustrare ogni racconto è stato chiamato anche Carlo Tonelli, uno dei più conosciuti pittori vedanesi, che racconta nel suo stile bucolico e fresco l’atmosfera delle stesse favole.
A fare da contrappunto ai funghetti, ai fiori con la faccia, alle mortadelle con i piedi, tipiche di Jacovitti, ecco i prati in fiore, la frescura di boschi e pascoli, il calore di un’aia nello stile Tonelli.
Un omaggio a Vedano Olona che arricchisce ulteriormente il volume Tredici favole da Raccontare … che ha avuto l’onore di recensioni su tutti i principali quotidiani italiani e sulla stampa specializzata.
Per ricordare il grande artista Jacovitti ed il pittore Carlo Tonelli, l’autrice Lucia Spezzano, con la preziosa collaborazione del Sindaco Cristiano Citterio, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Vedano Olona, Marzia Baroffio, della Preside dell’Istituto Comprensivo Silvio Pellico di Vedano Olona, Paola Tadiello,  e di Maria Terranova dell’Associazione Costruttori di Pace di Luino ha voluto simbolicamente donare a tutti i concittadini vedanesi  le raffigurazioni delle favole, dei disegni di Jacovitti e dei quadri di Tonelli, attraverso una mostra permanente, dal titolo Vivere i colori, vivere a colori, allestita all’interno della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Silvio Pellico di Vedano Olona, la cui inaugurazione sarà effettuata il 9 dicembre 2018 alle ore 11:00 con la partecipazione, tra gli altri, dell’Associazione dei Pittori di Vedano Olona e dell’Associazione dei Pittori di Castronno. 

PUBBLICATO 28/11/2018

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 467  
Prima Nazionale per Dalila Cozzolino nello spettacolo The Speaking Machine
Siamo in un futuro incerto: giorni in cui non sembreremo umani, ma ancora sapremo come essere tristi. Una donna lavora come macchina parlante, un cane umano dà piacere e un padrone di casa attende u ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 310  
Ambiente. Fridays for Future nuovamente in piazza
Fridays for future nuovamente in piazza per difendere l’ambiente. L’appuntamento è per venerdì 24, alle 9,30...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 823  
Help me!
La nostra bella terra presenta varie criticità che spingono i cittadini ad organizzarsi in associazioni per tentare di affrontare questo o quel problema.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 574  
Europee 2019. Laura Ferrara (M5S) venerdì ad Acri
Venerdì 24 maggio alle ore 18.30 nella giornata di chiusura di questa campagna elettorale, Laura Ferrara eurodeputata uscente e candidata per il Movimento 5 stelle nella Circoscrizione Sud incontrer ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 588  
L'AIPA presenta La Cena dei Principi Sanseverino
Nella magnifica cornice della Sala delle Colonne di palazzo Sanseverino venerdi 31 maggio l'AIPA in collaborazione con l'amministrazione comunale e l'istituto d'Istruzione speriore IPSIA-ITI-IPSEOA- ...
Leggi tutto