COMUNICATO STAMPA Letto 646  |    Stampa articolo

Convegno Lions sul Diabete

Lions Club - Acri
Foto © Acri In Rete
Il diabete rappresenta una delle maggiori emergenze sanitarie a livello planetario.
I numeri parlano di circa 400 milioni di persone che sono affette da Diabete e si prevede un aumento nel 2025 con oltre 700 milioni di diabetici.
Il 9% della popolazione adulta, pari a 6 milioni di persone sono in una fase prediabetico e non sanno di esserlo.
Questa situazione oltre ad una limitazione delle condizioni di vita, incide fortemente sui costi della spesa sanitaria in Italia, per circa 15 miliardi di euro.
Ulteriore dramma è il diabete infantile anche in questo caso i numeri parlano di circa il 30% di bambini obesi, a causa di cattiva alimentazione ed a rischio malattia.
I numeri in continua ascesa, per questa malattia da cui non si guarisce, portano ad individuare delle azioni di intervento che possano limitare questa crescita che sta diventando esponenziale e l’unica arma a nostra disposizione è la prevenzione.
Questo è l’azione che si prefigge, su scala mondiale, il Lions Club International, effettuare un’attività di prevenzione capillare per far conoscere e cercare di limitare, se non addirittura bloccare la progressione di questa malattia.
Il Lions club di Acri, con il suo Presidente Pasqualino Arena e la Responsabile Circoscrizionale del Service “Programmi di Screening per la prevenzione del Diabete”Denise Valente Ortale, hanno programmato una due giorni di studio e di screening ad Acri.
Giorno 14 Novembre presso il Caffè letterario di Palazzo Sanseverino-Falcone alle ore 18.00 si terrà un Convegno sul tema “Diabete: Conoscerlo Prevenirlo, Curarlo”, dove verrà discusso delle problematiche e di eventuali e possibili azioni di prevenzione nella vita quotidiana.
Interverrà come testimonial dell’evento il Campione di Ciclismo CLAUDIO CHIAPPUCCI (el Diablo)ed il Governatore del Distretto 108 ya, NICOLA CLAUSI.
Giorno 16 Novembre dalle ore 9.30 alle 13.30, nei pressi del Bar il Capriccio, vicino Piazza Purgatorio, verrà effettuata un controllo gratuito, per tutti, di misura del Diabete e della Pressione Arteriosa, in collaborazione con l’associazione ASPA e la Farmacia Marchianò.
Il Lions Club di Acri Vi invita tutti a partecipare agli eventi organizzati.

PUBBLICATO 14/11/2019

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 771  
Dal Meetup Acri in Movimento solo falsità e disinformazione
Quanto scritto dal Meetup Acri in Movimento sul “Dimensionamento scolastico” nell’articolo apparso, è a dir poco fuorviante, per nulla corrispondente alla realtà e fornisce informazioni false e scor ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 630  
Il sole in classe all'Ic Beato Greco
L’Istituto comprensivo “Beato F.M. Greco” ha partecipato a “Il Sole in Classe” di Anter....
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 755  
Evitiamo il dimensionamento tra le scuole superiori Julia e Falcone
Non comprendo perché l'amministrazione comunale di Acri non abbia deliberato PER ACCORPARE le scuole superiori "Vincenzo Julia" e "Falcone" al fine di evitare un ulteriore dimensionamento. Attualmen ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 742  
Facciamo che Acri conservi almeno la cultura
Complice la crisi, complice la globalizzazione, fenomeno che ha modificato la nostra vita, le nostre abitudini che ci ha catapultato in una società complessa ma nello stesso tempo piena di grandi op ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 370  
L’Associazione Culturale Pamphile consegna tre tessere onorarie
In un clima cordiale e informale, nella sede dell'Associazione, presso palazzo Malito, il presidente dell'Associazione Pamphile, Francesco Cilento, ha consegnato a tre alti rappresentanti dell’impre ...
Leggi tutto