NEWS Letto 3746  |    Stampa articolo

Lavori rete fognaria: il Consiglio di Stato da ragione alla Sposato Costruzioni

Redazione
Foto © Acri In Rete
Si riaccende il dibattito sulla progettazione e l’adeguamento della rete fognaria di Acri. La procedura di assegnazione dei lavori si è rivelata complessa sin dalla formazione dell’apposita Commissione, tanto da vedere estromesso da ogni decisione l’Ufficio Gare e Appalti del Comune.
Dopo un travagliato procedimento è stata indetto un bando di gara al quale hanno partecipato tre ditte, tra cui la Sposato Costruzioni.
Tutte e tre le ditte sono, però, state escluse per questioni formali ed i lavori della rete fognaria non sono stati mai eseguiti. Le ditte partecipanti hanno, comunque, presentato ricorso al Tar.
In questa fase il Comune si è costituito parte civile per spiegare i motivi dell’esclusione e il Tar ha respinto i ricorsi.
Nonostante tutto, le tre ditte non si sono lasciate scoraggiare e hanno deciso di rivolgersi al Consiglio di Stato che, lo scorso 12 giugno, ha accolto il solo ricorso della Sposato Costruzioni.
A questo punto spetta all’apposita Commissione valutare l’offerta presentata dalla Sposato Costruzioni al momento della partecipazione alla gara dal solo un punto di vista tecnico ed economico.
I finanziamenti ci sono: si tratta di un lavoro da 15 milioni di euro, oltre 11 dei quali derivanti da finanziamenti regionali.
Stando alla sentenza, a breve il Comune di Acri potrebbe avere una nuova, e funzionante, rete fognaria.

PUBBLICATO 15/06/2017

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS  |  LETTO 1421  
Notte Bianca. Il programma
Sabato 17 agosto è in programma la Notte Bianca. Tanti gli eventi che prenderanno il via alle 20 e termineranno alle prime luci dell'alba.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1244  
Ecodistretto e referendum. Feraudo antesignano
Anche in questo scorcio del mese di agosto, la questione Ecodistretto, sollevata per prima da Acri in Rete, continua a tenere banco. Dopo aver contattato l’ing. Martino, della Martino Associati, la ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 980  
Visioni differenti: il cinema all'aperto
Dal 9 al 25 agosto, in piazza S. Domenico, si terrà la rassegna cinematografica all'aperto "Visioni Differenti".
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1619  
Verso le Regionali. Occhiuto in città
Non è dato ancora sapere se si vota a novembre, cioè a fine legislatura, febbraio o addirittura ottobre con le Politiche...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 886  
Ritornano gli incendi
Incendi diffusi sull’intero territorio provinciale. L’ultimo in ordine cronologico è divampato intorno alle 16 sulle colline che sovrastano Cosenza, nel Comune di Carolei.
Leggi tutto