NEWS Letto 4169  |    Stampa articolo

Lavori rete fognaria: il Consiglio di Stato da ragione alla Sposato Costruzioni

Redazione
Foto © Acri In Rete
Si riaccende il dibattito sulla progettazione e l’adeguamento della rete fognaria di Acri. La procedura di assegnazione dei lavori si è rivelata complessa sin dalla formazione dell’apposita Commissione, tanto da vedere estromesso da ogni decisione l’Ufficio Gare e Appalti del Comune.
Dopo un travagliato procedimento è stata indetto un bando di gara al quale hanno partecipato tre ditte, tra cui la Sposato Costruzioni.
Tutte e tre le ditte sono, però, state escluse per questioni formali ed i lavori della rete fognaria non sono stati mai eseguiti. Le ditte partecipanti hanno, comunque, presentato ricorso al Tar.
In questa fase il Comune si è costituito parte civile per spiegare i motivi dell’esclusione e il Tar ha respinto i ricorsi.
Nonostante tutto, le tre ditte non si sono lasciate scoraggiare e hanno deciso di rivolgersi al Consiglio di Stato che, lo scorso 12 giugno, ha accolto il solo ricorso della Sposato Costruzioni.
A questo punto spetta all’apposita Commissione valutare l’offerta presentata dalla Sposato Costruzioni al momento della partecipazione alla gara dal solo un punto di vista tecnico ed economico.
I finanziamenti ci sono: si tratta di un lavoro da 15 milioni di euro, oltre 11 dei quali derivanti da finanziamenti regionali.
Stando alla sentenza, a breve il Comune di Acri potrebbe avere una nuova, e funzionante, rete fognaria.

PUBBLICATO 15/06/2017

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS  |  LETTO 2389  
Rifiuti. Servizio porta a porta. Ecco la ditta vincitrice del bando
Nella giornata di oggi l’ufficio tecnico ha comunicato la ditta aggiudicatrice dell'appalto inerente il servizio di raccolta differenziata porta a porta, trasporto e smaltimento dei rifiuti.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1590  
Premio Padula 2019. Ecco i vincitori
Michela Marzano per la narrativa con “Idda”, Salvatore Nigro per la saggistica con “La funesta docilità”, Corrado Formigli, giornalista de La7, per la sezione giornalismo, Mario Martone per la sezio ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1846  
I migliori licei calabresi in base al successo universitario. C’è anche il liceo “Julia”
La Fondazione Agnelli ha redatto la classifica che valuta gli istituti superiori italiani in relazione alla media dei voti e alla percentuale di esami superati dai diplomati. In Calabria, la provinc ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 1788  
Roma. La protesta sull’emergenza cinghiali. C’è anche Acri
Questa mattina centinaia di amministratori, in rappresentanza di molti comuni italiani, agricoltori, allevatori ed imprenditori si sono ritrovati a Roma, davanti a Montecitorio per sensibilizzare il ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 737  
Libri. “Ritorno al turismo”, mercoledì la presentazione
E’ in programma mercoledì 6 novembre alle 18 presso il caffè letterario, la presentazione del libro di Raffaele Rio, “Ritorno al turismo”, edito da Rubettino.
Leggi tutto