NEWS Letto 2646  |    Stampa articolo

Concluso il progetto Incontro con Acri: studiare il passato e progettare il futuro

Redazione
Foto © Acri In Rete
Si è concluso, in questi giorni, anche il progetto  INCONTRO CON ACRI : "STUDIARE IL PASSATO E PROGETTARE IL FUTURO" svolto dagli alunni della scuola primaria Pastrengo.
L’esigenza di rimettere al centro la scuola anche in estate, tema assai dibattuto in questi giorni, che ha visto da un lato la Ministra Fedeli sostenere con forza la necessità di scuole aperte anche nei mesi estivi e dall’altro alcune schiere di docenti pronti a levare gli scudi, nell’ IC “Padula” di Acri si è concretizzato con un bellissimo progetto che ha visto impegnati le docenti e i ragazzi delle classi quarte primaria del plesso Pastrengo.
L’idea di aprirsi anche a giugno, dopo il normale termine delle attività didattiche, è partita dalla Dirigente Scolastica, Simona Sansosti, che ha da subito trovato la disponibilità delle insegnanti Vommaro e Scavello, dei genitori e degli alunni.
Non le lezioni tradizionali, ma un vero e proprio laboratorio mattutino, nel corso del quale docenti e ragazzi hanno messo in pratica una serie di attività coinvolgenti ed entusiasmanti: laboratori e visite sul territorio, giochi e attività alternative hanno scandito i diversi momenti delle giornate, il tutto nell’ottica che la Scuola, che assolve ad una precisa funzione dello Stato,  mira  alla formazione degli studenti come cittadini, non li assiste.
Le attività hanno riguardato la storia locale di Acri, i suoi personaggi illustri, la visita e lo studio del territorio dalle Istutizioni ( il Municipio e i suoi uffici), le Associazioni (in primis la Fondazione Padula), i Musei, la Biblioteca e l’archivio, i luoghi ei personaggi religiosi, l’economia del territorio con i suoi prodotti e i vecchi e nuovi mestieri, l’ambiente e i percorsi naturalistici e i giochi di un tempo. Il tutto documentato con interviste, lavori, foto che è possibile visionare sul sito dell’ IC “Padula” all’indirizzo web http://www.icpadula-acri.gov.it/

PUBBLICATO 27/06/2017

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS  |  LETTO 3235  
Scuola. Trovata la sistemazione per Pastrengo e Campo Sportivo
Trovati, finalmente, i locali dove sistemare gli alunni, i docenti ed il personale delle scuole elementari di Campo Sportivo e Pastrengo. Entrambe le strutture, come si ricorderà, saranno oggetto d ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 649  
Riapertura chiesa San Giorgio Martire e presentazione libro di don Salvatore
Doppio importante appuntamento, sabato 3 agosto dalle 18,30 in località Serricella...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 857  
Osl e creditori. Accelerare l’iter dei pagamenti
Grazie all’interrogazione del consigliere di minoranza, Maurizio Feraudo, nell’ultima seduta del consiglio comunale...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 649  
Difesa beni comuni. Si può firmare anche nel nostro Comune
Dopo oltre 10 anni dal disegno di legge, frutto del lavoro della Commissione Rodotà, e dopo oltre 7 anni dal referendum del 2011...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1709  
Lavori pubblici e Legge 24. Firmato il Decreto?
La notizia, ufficiosa, potrebbe diventare ufficiale lunedì mattina nel corso della seduta del consiglio comunale....
Leggi tutto