NEWS Letto 5665  |    Stampa articolo

Crisi idrica. Multati alcuni agricoltori per prelievo abusivo di acqua

Redazione
Foto © Acri In Rete
Il lungo periodo di siccità che ha colpito tutto il territorio cosentino ha avuto gravi conseguenze anche per la produzione agricola. Per ovviare al problema della siccità alcuni agricoltori hanno attinto alle risorse idriche pubbliche per l’irrigazione dei campi.
Per frenare tale prelievo abusivo di acqua il Gruppo Carabinieri Forestale di Cosenza ha predisposto un servizio di controllo su diverse aree del cosentino.
Le stazioni di Spezzano Sila, Acri e Aprigliano, dopo aver accertato la presenza di trasgressori che prelevavano acqua mediante motopompe dai torrenti situati nei pressi delle aree interessate (Rosario, Mucone, Miglianò, Ponticelli) senza autorizzaioni, hanno emesso trentadue sanzioni per un importo di circa 25.000 euro).
Ad Acri, in particolare, è stato scoperto un sistema di prelievo delle acque pubbliche che, attraverso vasche drenanti, venivano convogliate in varie abitazioni. A seguito dell’accertamento i trasgressori sono stati sanzionati per violazione delle norme sulle utilizzazioni delle acque pubbliche.





PUBBLICATO 20/08/2017

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS  |  LETTO 3885  
Polizia Municipale. Ecco il concorso
Occupati i due posti riservati all’ufficio tecnico (urbanistica e lavori pubblici, tramite mobilità), ora tocca alla Polizia Municipale. Il Comune ha dato il via libera al concorso per soli esami pe ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 707  
Mostra micologica… ma senza liofilizzatore
Per sabato 26 e domenica 27, è prevista la Mostra micologica e botanica a cura dell’associazione micologica Bresadola. Si tratta della venticinquesima edizione
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1839  
Festeggiamenti Sant’Angelo. Il programma
Da oggi, martedì 15, secondo anniversario della canonizzazione, prendono il via i festeggiamenti....
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1625  
Rifiuti. Momento critico. Discariche chiuse ed ecodistretti assenti
Giovedì scorso, come risaputo, la raccolta della plastica non è avvenuta. E certamente non per colpa del Comune o della ditta Ecoross. La situazione potrebbe (speriamo di no) ripetersi anche giovedì ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2603  
Mobilità. Ecco chi sono i nuovi responsabili dell’Ufficio Tecnico
Franco Giorgio e Raffale Notte, sono i nuovi responsabili dell’Ufficio Tecnico.
Entrambi sono ingegneri
Leggi tutto