NEWS Letto 2669  |    Stampa articolo

Trasporto scolastico, il comune non ha effettuato alcun affido ne’ bando

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Mancano pochi giorni all’apertura del nuovo anno scolastico e quello del trasporto degli studenti è sempre un tema scottante e sentito, soprattutto perché quello acrese è un territorio vasto e che conta oltre cento frazioni. Ancora di più quest’anno, visto che il rapporto di lavoro tra il  Comune e la Ditta Duo Service è terminato lo scorso 30 giugno.
A tal riguardo il Comune fa sapere che nessun affido diretto è stato effettuato né alcun bando è stato indetto per l’anno scolastico 2017/2018. Nessun subentro, quindi, nessun nuovo appalto.
Il servizio, infatti, per gli studenti della Primaria e della Media inferiore, sarà garantito da due Ditte appartenenti al Consorzio dei due Mari, Zanfini e Scura, che operano sulle linee regionali del territorio.
Previsti ticket giornalieri o abbonamenti annuali. La confusione è scaturita dalla protesta di uno dei tredici lavoratori assunti nella Duo Service che aveva chiesto lumi circa il loro futuro e sulla procedura del nuovo affido.
Per una quindicina di anni, il servizio è stato affidato ai privati ed oggi è arrivato a costare oltre 300mila euro a fronte di appena 40mila euro di incasso.
Una spesa non più sostenibile, soprattutto in  periodo in cui l’Ente si trova in uno stato di dissesto finanziario.
La legge regionale prevede, altresì, per le famiglie con reddito fino a 10mila euro la riduzione dell'abbonamento del 70%. Riguardo, invece, il futuro dei tredici lavoratori, essi sono legati da un rapporto di lavoro con la Ditta e non giammai con il Comune per cui il loro futuro dipende dall’Azienda ma difficilmente saranno impiegati nelle due Ditte.

PUBBLICATO 03/09/2017

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS  |  LETTO 1256  
Apre il mercato della Coldiretti. Presenti anche due aziende acresi
Un punto di riferimento per chi cerca prodotti di qualità e locali. Nei giorni scorsi è stato inaugurato il mercato della Coldiretti Campagna Amica. E’ ubicato a Cosenza in
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 1638  
Ospedale. Martedì la diretta del Tg Ten
Il Tg Ten, (visibile sul canale 10 del digitale terrestre) diretto da Attilio Sabato, si occuperà dell’ospedale Beato Angelo. Lo farà martedì prossimo, 22, con una diretta
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 4531  
Politica. Alla Leopolda c’è anche il Comitato Acri ritorno al futuro
La kermesse sta riscontrando un grande successo. Italia Viva c’è e, a quanto pare, attira l’attenzione....
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 2624  
Ambiente. Sila. Ecco il foliage
Quanti, come noi, in questo periodo si stanno recando nella vicina Sila Grande...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3844  
Polizia Municipale. Ecco il concorso
Occupati i due posti riservati all’ufficio tecnico (urbanistica e lavori pubblici, tramite mobilità), ora tocca alla Polizia Municipale. Il Comune ha dato il via libera al concorso per soli esami pe ...
Leggi tutto