NEWS Letto 2746  |    Stampa articolo

Il Beato Angelo e la Madonna Addolorata, manoscritto inedito di P. Giacinto da Belmonte

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Attorno alla Santificazione di Sant’Angelo, vi sono numerose attività collaterali organizzate dai Frati cappuccini o da associazioni; percorsi, visite guidate, mostre, vendita di oggetti ed anche ristampe di libri molto datati.
E’ il caso di una serie di poesie raccolte da Padre Giacinto da Belmonte, nel 1885, in occasione di una sua donazione alla città (1884) di un dipinto raffigurante il Beato Angelo che consegna al popolo acrese la Statua della Madonna Addolorata, meglio conosciuta come Madonna dei bisogni.
Padre Giacinto
pensò di raccogliere in un volume dal titolo “Il Beato Angelo d’Acri e la Madonna Addolorata”, tutti i pensieri scritti da poeti, religiosi e scrittori locali.
Oltre cento pagine con la prefazione di Frate Piero Sirianni e resa possibile grazie all’interessamento della libreria Germinal di Acri.
La prima parte è dedicata a Sant’Angelo, alla sua vita, ai suoi prodigi, ai suoi miracoli, la seconda alla Madonna, la terza raccolgie poesie e sonetti composti da intellettuali acresi, tra cui  Vincenzo Padula, Raffaele Capalbo, Francesco Scervini.
Francesco Osso, in futuro Padre Giacinto da Belmonte, nasce nel 1839 e muore nel 1899, volle fortemente la Basilica del Beato Angelo realizzata tra il 1893 ed il 1898 ed al cui interno si trova il dipinto.
Il testo è frutto di ricerche e testimonianze, scrive nella prefazione Frate Piero, ed è ha un duplice obiettivo, riportare alla luce la raccolta degli scritti e tributarne gli autori ma anche far conoscere la figura di Padre Giacinto."

PUBBLICATO 20/10/2017

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS  |  LETTO 1225  
Scuola. Ecco i tre nuovi indirizzi scolastici
Nuovi indirizzi scolastici e nuove opportunità. Dal 7 al 30 gennaio, genitori e studenti....
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 822  
Rifiuti. Nominato il Commissario che dovrà individuare il sito dell’ecodistretto
Acri in rete, la testata che per prima ha scritto dell’ecodistretto, continua a seguire con attenzione la questione rifiuti. Il dipartimento Ambiente della Regione ha nominato Ida Cozza, 49 anni, Co ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 400  
Ritorna la luce del Classico
Secondo appuntamento con “La luce del Classico”, la manifestazione che si tiene all’interno del liceo classico nelle ore pomeridiane ed organizzata da studenti ed alunni. L’evento “Smartphonizzazi ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2359  
Carabinieri, presto il trasferimento in altra sede
A molti di noi mancherà. Si tratta della caserma dei carabinieri sita in via delle Filande, ovvero in un luogo centrale dove, in auto o a piedi, ci si passa con facilità e spesso. E non può essere a ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1127  
Nasce Julia in rete
Ci sono tanti e buoni motivi per annunciare con soddisfazione la nascita di Julia in rete. Intanto perché lo facciamo da ex liceali dello Julia, poi perché il magazine, di questo
Leggi tutto