NEWS Letto 2745  |    Stampa articolo

Il Beato Angelo e la Madonna Addolorata, manoscritto inedito di P. Giacinto da Belmonte

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Attorno alla Santificazione di Sant’Angelo, vi sono numerose attività collaterali organizzate dai Frati cappuccini o da associazioni; percorsi, visite guidate, mostre, vendita di oggetti ed anche ristampe di libri molto datati.
E’ il caso di una serie di poesie raccolte da Padre Giacinto da Belmonte, nel 1885, in occasione di una sua donazione alla città (1884) di un dipinto raffigurante il Beato Angelo che consegna al popolo acrese la Statua della Madonna Addolorata, meglio conosciuta come Madonna dei bisogni.
Padre Giacinto
pensò di raccogliere in un volume dal titolo “Il Beato Angelo d’Acri e la Madonna Addolorata”, tutti i pensieri scritti da poeti, religiosi e scrittori locali.
Oltre cento pagine con la prefazione di Frate Piero Sirianni e resa possibile grazie all’interessamento della libreria Germinal di Acri.
La prima parte è dedicata a Sant’Angelo, alla sua vita, ai suoi prodigi, ai suoi miracoli, la seconda alla Madonna, la terza raccolgie poesie e sonetti composti da intellettuali acresi, tra cui  Vincenzo Padula, Raffaele Capalbo, Francesco Scervini.
Francesco Osso, in futuro Padre Giacinto da Belmonte, nasce nel 1839 e muore nel 1899, volle fortemente la Basilica del Beato Angelo realizzata tra il 1893 ed il 1898 ed al cui interno si trova il dipinto.
Il testo è frutto di ricerche e testimonianze, scrive nella prefazione Frate Piero, ed è ha un duplice obiettivo, riportare alla luce la raccolta degli scritti e tributarne gli autori ma anche far conoscere la figura di Padre Giacinto."

PUBBLICATO 20/10/2017

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS  |  LETTO 1256  
Apre il mercato della Coldiretti. Presenti anche due aziende acresi
Un punto di riferimento per chi cerca prodotti di qualità e locali. Nei giorni scorsi è stato inaugurato il mercato della Coldiretti Campagna Amica. E’ ubicato a Cosenza in
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 1640  
Ospedale. Martedì la diretta del Tg Ten
Il Tg Ten, (visibile sul canale 10 del digitale terrestre) diretto da Attilio Sabato, si occuperà dell’ospedale Beato Angelo. Lo farà martedì prossimo, 22, con una diretta
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 4531  
Politica. Alla Leopolda c’è anche il Comitato Acri ritorno al futuro
La kermesse sta riscontrando un grande successo. Italia Viva c’è e, a quanto pare, attira l’attenzione....
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 2625  
Ambiente. Sila. Ecco il foliage
Quanti, come noi, in questo periodo si stanno recando nella vicina Sila Grande...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3845  
Polizia Municipale. Ecco il concorso
Occupati i due posti riservati all’ufficio tecnico (urbanistica e lavori pubblici, tramite mobilità), ora tocca alla Polizia Municipale. Il Comune ha dato il via libera al concorso per soli esami pe ...
Leggi tutto