NEWS Letto 3022  |    Stampa articolo

Verso il Premio Padula. Ecco i vincitori. C’e’ anche Domenico Quirico

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Giulia Sissa, con “La gelosia”, per la saggistica e Domenico Dara con “Appunti di meccanica celeste”, per la narrativa, sono i vincitori della decima edizione del Premio letterario Vincenzo Padula, organizzato dalla Fondazione Padula e dall’amministrazione comunale, assessorato alla cultura.
L’evento finale è in programma sabato due dicembre al palazzo Falcone.
I vincitori sono stati scelti da una giuria formata da esperti, studenti e semplici cittadini che hanno espresso il loro voto dopo aver letto le opere ed incontrato i finalisti. Sissa, docente ordinario presso l’Università della California di Los Angeles, trasporta il lettore nell’esperienza viva dell’amore, raccontando cosa ci ha portato all’imbarazzo di esprimere un sentimento che in primo luogo è sofferenza,  appunto la gelosia.
Rivela in questo saggio strutturato e interessante, la natura inquieta dell’amore che, in definitiva, è desiderio di desiderio.
Dara ritorna nel luogo del suo fortunato esordio letterario, Girifalco, per raccontare una storia di destini sovvertiti e miracoli terreni, una fiaba letteraria che invita a guardare la realtà oltre le comuni apparenze.
La Fondazione Padula, si legge in una nota, coglie l’occasione per ringraziare gli altri finalisti, Ernesto Galli Della Loggia con Il tramonto di una nazione e Francesco Bausi con Leggere il Decameron, per la narrativa Simona Lo Iacono con “Il Morso” e Michele Mari con “Leggenda privata”. 
Un ringraziamento speciale va, inoltre, agli studenti delle scuole superiori della provincia di Cosenza e ai lettori che hanno formato le giurie di selezione. la giornata conclusiva si terrà sabato due dicembre, alle 18 al palazzo Falcone.
Per la sezione cinema il riconoscimento andrà a Cristina Comencini mentre per la sezione giornalismo a Domenico Quirico, caposervizio ed inviato per La Stampa, noto per aver subito due rapimenti, nel 2011 in Libia e nel 2013 in Siria.

PUBBLICATO 15/11/2017

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS  |  LETTO 1315  
Ospedale. Ecco cosa manca
Personale, personale, personale. La richiesta è unanime. Da amministratori e addetti ai lavori....
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 2522  
Dora Capalbo vince in Sardegna
Gli acresi continuano a farsi apprezzare in tutti i settori. Sta diventando, oramai, una felice scoperta quotidiana. Oggi tocca alla poesia ed a Dora Dora Capalbo che ha vinto in Sardegna il "Premi ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 1125  
Pizzerie. Vadolì nel Gambero Rosso 2020
Ancora un riconoscimento per la ristorazione acrese ed in particolare per la pizza, questa volta quella rotonda e cotta nel forno a legna. Ritorno alla terra, management dell’identità e valorizzazio ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1012  
Agroalimentare. Le nuove opportunità del Psr
Nei giorni scorsi, presso la sala convegni del ristorante La vecchia noce, si è tenuto un convegno-dibattito sulle nuove opportunità...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1256  
Apre il mercato della Coldiretti. Presenti anche due aziende acresi
Un punto di riferimento per chi cerca prodotti di qualità e locali. Nei giorni scorsi è stato inaugurato il mercato della Coldiretti Campagna Amica. E’ ubicato a Cosenza in
Leggi tutto