NEWS Letto 3838  |    Stampa articolo

Cinema, il comune vuole affittarlo a duemila euro per sei anni

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
E' domenica, giorno di festa, dedicato, solitamente, ai consueti rituali. Passeggiata in centro, visita a parenti o amici, pranzo in famiglia, partita di calcio, jogging, gita fuori porta.
Ma anche una capatina al centro commerciale più vicino o anche al cinema per vedere un buon film. Già il cinema, luogo di cultura dalle antiche tradizioni, centro di aggregazione, di scambi di opinione, di relax. 
Non per gli acresi, però. Il cinema San Domenico continua a restare chiuso. Cifefili acresi e dintorni, dunque, attrezzatevi come meglio potete. 
Scaricate film da internet, affittate dvd o recatevi altrove. Ci si augura ancora per poco. L’Amministrazione comunale, difatti, ha pensato di dare in affitto la struttura di piazza San Domenico; duemila euro all’anno per sei anni.
Chi è interessato può presentare domanda al Comune entro e non oltre il 13 dicembre mentre il 15 alle 10 saranno aperte le buste. E speriamo che ci sia qualche privato veramente interessato e che sappia valorizzare la struttura e offrire un buon servizio. Il Cinema San Domenico, capace di contenere oltre duecento persone, un tempo era catalizzatore  anche di appassionati di centri limitrofi.
Non aprire lo storico cinema San Domenico è una vera e propria mortificazione nei confronti dei cittadini, l'ennesimo duro colpo alla cultura locale.
Il rischio che si corre è che, alla fine, ad essere trascurati siano quei preziosi punti di riferimento che arricchiscono la vita culturale e civile delle comunità. 
Tutte le informazioni riguardo il bando di gara, sono consultabili su www.comuneacri.gov.it

PUBBLICATO 30/11/2017

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS  |  LETTO 1328  
Regionali 2020. Raffronti, vincitori, vinti, flop, curiosità
Hanno votato 8792 elettori, ovvero il 42,7%, nel 2014 andarono a votare circa 10mila elettori ovvero il 48%. Partiti; il centro destra si afferma grazie ad oltre il 40%, tiene il Pd che raccoglie 13 ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 519  
Notte del Liceo. Rappresentazioni, musica, balletti, esperimenti, letture e grande partecipazione
Anche il liceo classico-scientifico “Julia”, diretto da Maria Brunetti, ha aderito all’edizione 2020 de “la notte del liceo.” Dalle 19 alle 24 letture, esposizioni, installazioni, mostre, balli, mus ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 957  
Verso le regionali. Chi possiamo votare, come votare, curiosità
Ci siamo. Domenica 26 gennaio si voterà per il rinnovo del consiglio regionale. Si vota solo domenica dalle 7 alle 23, non vige il voto disgiunto e non c’è il voto di genere. Si può dare una sola ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1158  
Il vigneto più alto d’Europa? E’ in Sila
Acri in rete non solo cronaca ma anche curiosità e notizie positive. Nei giorni scorsi...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 1984  
Sequestri per smaltimenti illecito di un frantoio
I carabinieri forestali di Acri hanno deferito all’autorità giudiziaria il proprietario di un frantoio di San Demetrio Corone per violazioni alla normativa ambientale. Durante un controllo nel frant ...
Leggi tutto