NEWS Letto 3863  |    Stampa articolo

A Natale puoi... Rispettare l'ambiente

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Un imponente albero di Natale, realizzato interamente con materiale riciclato, campeggia all’ingresso della scuola Primaria Pastrrengo.
Ci sono voluti giorni e giorni di passione e dedizione da parte di maestre, genitori e alunni della quinta A e quinta B.
L'installazione è avvenuta martedì cinque dicembre alla presenza del dirigente scolastico, Simona Sansosti, del sindaco, Pino Capalbo, dell’assessore all’istruzione, Maria Mascitti.
Clima di festa, di gioia e di condivisione anche nel pomeriggio quando sono state accese le luci.
L’albero è alto circa quattro metri ed è stato realizzato solo con materiali di scarto; legname e 1400 bottiglie di plastica.
Gli intervenuti hanno evidenziato come attraverso il riciclo si possano creare opere belle senza alimentare il consumismo e danneggiare l’ambiente.
Il Natale della Pastrengo, quindi, all’insegna dell’ecologia e del rispetto del territorio con il recupero dei materiali di scarto a cui è stata data nuova vita grazie alla creatività.
Un modo nuovo per affermare il principio della tutela ambientale e della riduzione e riuso del rifiuto e uno stimolo per ogni cittadino ad impegnarsi nel rispetto della natura e della propria Città.
L’Istituto comprensivo Padula, plesso Primaria Pastrengo, ha partecipato al progetto “riciclo di classe”, promosso dal Conai, consorzio nazionale imballaggi e Corriere della Sera.
I piccoli studenti sono stati impegnati nelle divertenti attività per sostenere i valori di cittadinanza che stanno dietro alla regola “da cosa rinasce cosa”, fondamentale per la tutela dell’ambiente e il progresso del Paese.
La Primaria Pastrengo si candida fortemente a vincere il primo premio in palio.


PUBBLICATO 06/12/2017

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS  |  LETTO 1106  
Ufficio del lavoro. Da oggi riaperto
Da oggi, mercoledì 11, riapre l’ufficio del lavoro sito all’interno della sede dell’ex comunità montana. Per il momento sarà aperto solo il mercoledì dalle 9 alle 12,30 ma dalla regione hanno preso ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1313  
Scuola. Ecco i tre nuovi indirizzi scolastici
Nuovi indirizzi scolastici e nuove opportunità. Dal 7 al 30 gennaio, genitori e studenti....
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 883  
Rifiuti. Nominato il Commissario che dovrà individuare il sito dell’ecodistretto
Acri in rete, la testata che per prima ha scritto dell’ecodistretto, continua a seguire con attenzione la questione rifiuti. Il dipartimento Ambiente della Regione ha nominato Ida Cozza, 49 anni, Co ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 429  
Ritorna la luce del Classico
Secondo appuntamento con “La luce del Classico”, la manifestazione che si tiene all’interno del liceo classico nelle ore pomeridiane ed organizzata da studenti ed alunni. L’evento “Smartphonizzazi ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2386  
Carabinieri, presto il trasferimento in altra sede
A molti di noi mancherà. Si tratta della caserma dei carabinieri sita in via delle Filande, ovvero in un luogo centrale dove, in auto o a piedi, ci si passa con facilità e spesso. E non può essere a ...
Leggi tutto