NEWS Letto 2399  |    Stampa articolo

Lutto a Loano per la morte dell’insegnante e scrittore Antonio Arecco

Redazione
Foto © Acri In Rete
Si è spento all’età di 92 anni all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure Antonio Arecco, storico insegnante delle scuole medie «Giuseppe Mazzini» di Loano, molto conosciuto ed apprezzato anche nella città di Acri.
Originario di Celle Ligure, si era laureato in lettere all’università di Genova nel 1950 e aveva insegnato materie letterarie per 40 anni. Era stato inoltre corrispondente del Secolo XIX da Loano per oltre 10 anni.
Famose le sue pubblicazioni di storia, cultura e tradizione locale: nel 1986 aveva scritto «Proverbi di Liguria» e nel 2001 «Loano città dei Doria», mentre tra il 2003 e il 2007 si era dedicato alla storia della diocesi di Albenga-Imperia e dei suoi vescovi.
«Un grande uomo e una grave perdita per la città di Loano - ha detto l’assessore Remo Zaccaria - Una persona unica che ha amato profondamente la città».
«Una delle voci più autorevoli nel panorama della storia locale» ha detto Stefano Roascio, presidente dell’associazione “Amici di Peagna”.
I funerali si sono tenuti sabato 9 dicembre alle 15,30 nella chiesa di San Giovanni a Loano. 

PUBBLICATO 11/12/2017

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS  |  LETTO 1247  
Scuola. Ecco i tre nuovi indirizzi scolastici
Nuovi indirizzi scolastici e nuove opportunità. Dal 7 al 30 gennaio, genitori e studenti....
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 833  
Rifiuti. Nominato il Commissario che dovrà individuare il sito dell’ecodistretto
Acri in rete, la testata che per prima ha scritto dell’ecodistretto, continua a seguire con attenzione la questione rifiuti. Il dipartimento Ambiente della Regione ha nominato Ida Cozza, 49 anni, Co ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 401  
Ritorna la luce del Classico
Secondo appuntamento con “La luce del Classico”, la manifestazione che si tiene all’interno del liceo classico nelle ore pomeridiane ed organizzata da studenti ed alunni. L’evento “Smartphonizzazi ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2364  
Carabinieri, presto il trasferimento in altra sede
A molti di noi mancherà. Si tratta della caserma dei carabinieri sita in via delle Filande, ovvero in un luogo centrale dove, in auto o a piedi, ci si passa con facilità e spesso. E non può essere a ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1131  
Nasce Julia in rete
Ci sono tanti e buoni motivi per annunciare con soddisfazione la nascita di Julia in rete. Intanto perché lo facciamo da ex liceali dello Julia, poi perché il magazine, di questo
Leggi tutto