NEWS Letto 2396  |    Stampa articolo

Lutto a Loano per la morte dell’insegnante e scrittore Antonio Arecco

Redazione
Foto © Acri In Rete
Si è spento all’età di 92 anni all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure Antonio Arecco, storico insegnante delle scuole medie «Giuseppe Mazzini» di Loano, molto conosciuto ed apprezzato anche nella città di Acri.
Originario di Celle Ligure, si era laureato in lettere all’università di Genova nel 1950 e aveva insegnato materie letterarie per 40 anni. Era stato inoltre corrispondente del Secolo XIX da Loano per oltre 10 anni.
Famose le sue pubblicazioni di storia, cultura e tradizione locale: nel 1986 aveva scritto «Proverbi di Liguria» e nel 2001 «Loano città dei Doria», mentre tra il 2003 e il 2007 si era dedicato alla storia della diocesi di Albenga-Imperia e dei suoi vescovi.
«Un grande uomo e una grave perdita per la città di Loano - ha detto l’assessore Remo Zaccaria - Una persona unica che ha amato profondamente la città».
«Una delle voci più autorevoli nel panorama della storia locale» ha detto Stefano Roascio, presidente dell’associazione “Amici di Peagna”.
I funerali si sono tenuti sabato 9 dicembre alle 15,30 nella chiesa di San Giovanni a Loano. 

PUBBLICATO 11/12/2017

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS  |  LETTO 1484  
Sosta selvaggia. Ignoranza e noncuranza
Sosta selvaggia tra noncuranza e ignoranza. Viviamo in una città civile? Siamo disciplinati? Rispettiamo le regole? A quanto pare no. Siamo così indisciplinati da indurre la comandante della Polizia ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1320  
Ospedale. Ecco cosa manca
Personale, personale, personale. La richiesta è unanime. Da amministratori e addetti ai lavori....
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 2533  
Dora Capalbo vince in Sardegna
Gli acresi continuano a farsi apprezzare in tutti i settori. Sta diventando, oramai, una felice scoperta quotidiana. Oggi tocca alla poesia ed a Dora Dora Capalbo che ha vinto in Sardegna il "Premi ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 1133  
Pizzerie. Vadolì nel Gambero Rosso 2020
Ancora un riconoscimento per la ristorazione acrese ed in particolare per la pizza, questa volta quella rotonda e cotta nel forno a legna. Ritorno alla terra, management dell’identità e valorizzazio ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1020  
Agroalimentare. Le nuove opportunità del Psr
Nei giorni scorsi, presso la sala convegni del ristorante La vecchia noce, si è tenuto un convegno-dibattito sulle nuove opportunità...
Leggi tutto