NEWS Letto 2681  |    Stampa articolo

Crisi idrica. Dalla regione fondi per le condotte e gli impianti

Redazione
Foto © Acri In Rete
Siccità, impianti insufficienti, condutture obsolete, allacci ed irrigazione abusivi.
Un mix micidiale che, in questi ultimi anni, sta creando enormi disagi ai cittadini di alcune aree e molti problemi ai Comuni.
E’ risaputo che gran parte delle condotte delle rete idriche risalgono agli anni ‘60/’70 e, quindi, sono oramai vetuste.
Da alcuni anni anche Acri soffre il problema della carenza di acqua al punto tale che il Comune è costretto a chiudere i serbatoi nella tarda serata per poi riaprirli all’alba. Il tutto per garantire l’arrivo del prezioso liquido nella case degli acresi.
Dalla regione arrivano ottime notizie, anzi arrivano un bel po’ di fondi, 35 milioni, da destinare alla manutenzione ordinaria delle reti idriche di alcuni Comuni, tra cui anche Acri.
Si tratta di fondi Fsc 2014/2020 che fanno parte de “Il patto per il Sud” ideato dai Governi Renzi-Gentiloni.
Nel frattempo il Comune continua la sua vigilanza per quanto riguarda allacci e pozzi abusivi ed irrigazione di giardini e orti.
La primavera è alle porte e non si effettua una valida programmazione, i disagi saranno ancora più gravi rispetto a quelli già in essere.

PUBBLICATO 24/01/2018

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS  |  LETTO 1174  
Scuola. Ecco i tre nuovi indirizzi scolastici
Nuovi indirizzi scolastici e nuove opportunità. Dal 7 al 30 gennaio, genitori e studenti....
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 797  
Rifiuti. Nominato il Commissario che dovrà individuare il sito dell’ecodistretto
Acri in rete, la testata che per prima ha scritto dell’ecodistretto, continua a seguire con attenzione la questione rifiuti. Il dipartimento Ambiente della Regione ha nominato Ida Cozza, 49 anni, Co ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 385  
Ritorna la luce del Classico
Secondo appuntamento con “La luce del Classico”, la manifestazione che si tiene all’interno del liceo classico nelle ore pomeridiane ed organizzata da studenti ed alunni. L’evento “Smartphonizzazi ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2353  
Carabinieri, presto il trasferimento in altra sede
A molti di noi mancherà. Si tratta della caserma dei carabinieri sita in via delle Filande, ovvero in un luogo centrale dove, in auto o a piedi, ci si passa con facilità e spesso. E non può essere a ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1108  
Nasce Julia in rete
Ci sono tanti e buoni motivi per annunciare con soddisfazione la nascita di Julia in rete. Intanto perché lo facciamo da ex liceali dello Julia, poi perché il magazine, di questo
Leggi tutto