NEWS Letto 2761  |    Stampa articolo

Scuola, i settanta anni della Costituzione visti dai liceali

Redazione
Foto © Acri In Rete
Presso l'aula magna del liceo "Vincenzo Julia" si è tenuto un convegno organizzato da Mario Romagnino, rappresentante d'istituto alla consulta provinciale dello stesso istituto.
Il convegno, aperto alle classi quarte del liceo Classico e Scientifico, ha visto come relatori Silvio Gambino, ordinario di diritti e cittadinanza, e Walter Nocito, docente di istituzioni di diritto pubblico, entrambi professori dell' Università della Calabria nel dipartimento di scienze politiche e sociali.
Il convegno si apre con l'inno nazionale al quale seguono i saluti del Dirigente Scolastico, Pellegrino, quindi Gambino interviene su "I principi della Costituzione" mentre Nocito su "I giovani e l'attuazione dei principi costituzionali".
Segue un dibattito ricco di interventi e domande da parte degli studenti, che si dimostrano attenti e interessati alla tematica.
Nocito si sofferma sul diritto al voto, e sui motivi che ci devono spingere ad andare a votare, Gambino parla del diritto allo studio e si ricollega a Calamandrei del quale cita anche la metafora del piroscafo per spiegare l'indifferentismo.

PUBBLICATO 09/03/2018

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS   |  LETTO 2883  
Mobilità. Pubblicata la graduatoria definitiva per istruttore di vigilanza. Ecco i nomi
Nei giorni scorsi, dopo il colloquio, è stata pubblicata la graduatoria definitiva riguardante il procedimento di mobilità per n° 3 posti di istruttore di vigilanza.
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 908  
Raccolta differenziata. Cinque mesi di proroga alla Ecoross
Il responsabile del settore, Giuseppe Barone, ha provveduto a redigere la determina con la quale si affida alla ditta Ecoross la raccolta differenziata per altri cinque mesi, ovvero fino alla fine d ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1352  
Ecodistretto. Nuovo incontro e nessuna proposta. Si rischia l’emergenza
Si cercano soluzioni per non piombare nell’emergenza rifiuti....
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1438  
Ospedale. Gli interventi programmati… programmati a data da destinarsi
Gli interventi programmati sono stati programmati a data da destinarsi. Non è un gioco di parole....
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 948  
Ecodistretto. Alle 17 conferenza stampa
Il comune di Acri rinuncerà alla candidatura o continuerà a proporsi come sito per la realizzazione dell’ecodistretto?....
Leggi tutto