NEWS Letto 2950  |    Stampa articolo

Scuola, i settanta anni della Costituzione visti dai liceali

Redazione
Foto © Acri In Rete
Presso l'aula magna del liceo "Vincenzo Julia" si è tenuto un convegno organizzato da Mario Romagnino, rappresentante d'istituto alla consulta provinciale dello stesso istituto.
Il convegno, aperto alle classi quarte del liceo Classico e Scientifico, ha visto come relatori Silvio Gambino, ordinario di diritti e cittadinanza, e Walter Nocito, docente di istituzioni di diritto pubblico, entrambi professori dell' Università della Calabria nel dipartimento di scienze politiche e sociali.
Il convegno si apre con l'inno nazionale al quale seguono i saluti del Dirigente Scolastico, Pellegrino, quindi Gambino interviene su "I principi della Costituzione" mentre Nocito su "I giovani e l'attuazione dei principi costituzionali".
Segue un dibattito ricco di interventi e domande da parte degli studenti, che si dimostrano attenti e interessati alla tematica.
Nocito si sofferma sul diritto al voto, e sui motivi che ci devono spingere ad andare a votare, Gambino parla del diritto allo studio e si ricollega a Calamandrei del quale cita anche la metafora del piroscafo per spiegare l'indifferentismo.

PUBBLICATO 09/03/2018

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS  |  LETTO 1445  
Addio a Frà Egidio
Volutamente abbiamo fatto trascorrere i giorni di festa per poi ricordare Frà Egidio Cozzolino....
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 947  
Festa Sant’Angelo. I ringraziamenti dell’amministrazione comunale
A conclusione dei festeggiamenti in onore di Sant’Angelo, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale rivolgono un sentito ringraziamento a Padre Francesco e a tutti i frati cappuccini
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 1082  
Morte Roselli. Decisione prevista per giovedì 14 novembre
Si è tenuta ieri, presso il Tribunale di Cosenza, davanti al giudice Francesca De Vuono, la discussione per il processo di Francesco Roselli deceduto il 29 giugno del 2014 presso l’Ospedale civile d ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1848  
Festa Sant’Angelo. Il programma
Domani, mercoledì 30, festa in onore di Sant’Angelo, compatrono della città, canonizzato nel 2017. Un anno importante in quanto ricorre il 350° anniversario della nascita
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2432  
Lavori pubblici. Sposato; burocrazia lenta, funzionari mediocri, politici lontani.
Gianfranco Sposato, amministratore unico e direttore tecnico della Sposato Costruzioni, fa sentire la sua voce. Michele Presta, giornalista de Il Corriere della Calabria, quotidiano on line calabr ...
Leggi tutto