NEWS Letto 8173  |    Stampa articolo

Scuola. Alla finale delle olimpiadi di italiano anche una liceale acrese

Redazione
Foto © Acri In Rete
Si è svolta l'ottava edizione delle Olimpiadi di Italiano, tradizionale competizione organizzata dal Ministero dell'Istruzione, Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici per la valutazione del sistema nazionale di istruzione.
Le Olimpiadi vogliono rafforzare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sollecitare gli studenti a migliorare la padronanza della stessa.
Un sicuro possesso della lingua italiana rappresenta un prezioso bene personale,un patrimonio che attiene ai diritti di cittadinanza e uno strumento essenziale per lo studio di altre discipline.
Questa edizione si colloca nell'ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana intitolata Giornate della lingua italiana.
Le prove hanno riguardato argomenti di grammatica e sintassi italiana.
Le fasi di svolgimento sono tre: la prima fase d'istituto si è svolta nella sede di ciascuna scuola partecipante, la semifinale regionale nella sede della scuola polo e la finale a Firenze si terrà dal 26 al 28 marzo. I finalisti sono 41, tra loro anche Ludovica Bonofiglio della IIA del liceo classico.
La Bonofiglio è l’unica classificata per la Calabria alla finale nazionale e sarà accompagnata dalla docente di lettere, Rita Coschignano che, con la dirigente Rosa Pellegrino, esprimono soddisfazione.

PUBBLICATO 14/03/2018

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS  |  LETTO 1961  
Mobilità. Ecco chi sono i nuovi responsabili dell’Ufficio Tecnico
Franco Giorgio e Raffale Notte, sono i nuovi responsabili dell’Ufficio Tecnico.
Entrambi sono ingegneri
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1849  
Invasione di cinghiali. Paura e danni
La loro carne è prelibata, apprezzata e, da queste parti, molto consumata. Non solo. In ambienti boschivi svolgono un'azione benefica, in quanto la loro continua opera di scavo nello strato superf ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 3257  
Dimensionamento scolastico. Salvare l’ITCGT ed il Liceo
Non c’è un termine perentorio ma prima o poi il dimensionamento scolastico bisogna attuarlo. Coinvolge scuole, comune, provincia e regione e, in questi giorni le manovre sono già iniziate. E’ bene ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1110  
Nuova scuola San Martino. Approvato il progetto esecutivo, ora la gara
L’ultimo step, quello più importante, è stato superato. L’Ufficio Tecnico regionale di Cosenza (ex Genio Civile), ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione del nuovo plesso scolastico ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1189  
Sanità. Inaugurato uno studio medico oncologico gratuito per indigenti
Riteniamo opportuno pubblicare questa notizia, non solo perché potrebbe interessare anche il nostro territorio ma anche perché coinvolge un settore, come quello della sanità, pieno di falle e c ...
Leggi tutto