NEWS Letto 7884  |    Stampa articolo

Scuola. Alla finale delle olimpiadi di italiano anche una liceale acrese

Redazione
Foto © Acri In Rete
Si è svolta l'ottava edizione delle Olimpiadi di Italiano, tradizionale competizione organizzata dal Ministero dell'Istruzione, Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici per la valutazione del sistema nazionale di istruzione.
Le Olimpiadi vogliono rafforzare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sollecitare gli studenti a migliorare la padronanza della stessa.
Un sicuro possesso della lingua italiana rappresenta un prezioso bene personale,un patrimonio che attiene ai diritti di cittadinanza e uno strumento essenziale per lo studio di altre discipline.
Questa edizione si colloca nell'ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana intitolata Giornate della lingua italiana.
Le prove hanno riguardato argomenti di grammatica e sintassi italiana.
Le fasi di svolgimento sono tre: la prima fase d'istituto si è svolta nella sede di ciascuna scuola partecipante, la semifinale regionale nella sede della scuola polo e la finale a Firenze si terrà dal 26 al 28 marzo. I finalisti sono 41, tra loro anche Ludovica Bonofiglio della IIA del liceo classico.
La Bonofiglio è l’unica classificata per la Calabria alla finale nazionale e sarà accompagnata dalla docente di lettere, Rita Coschignano che, con la dirigente Rosa Pellegrino, esprimono soddisfazione.

PUBBLICATO 14/03/2018

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS  |  LETTO 772  
Comune. Convenzione con Calabria Verde per la difesa del suolo
Il protocollo d’intesa, firmato da Comune e Calabria Verde, prevede la programmazione...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1152  
Ospedale Paola. Importanti interventi al reparto di cardiologia diretto dall’acrese Manes
Ancora importanti interventi all’ospedale di Paola, reparto di cardiologia diretto dall’acrese Maria Teresa Manes....
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 720  
Zanzara Tigre. Il nostro territorio non è immune
Le zanzare uccidono ogni anno circa 800mila persone. Un problema, spesso, sottovalutato dagli Enti. Per far luce sul fenomeno l’Anid (Associazione Nazionale delle Imprese di Disinfestazione) ha orga ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 857  
Acque minerali. Mercurio entro la norma
Una buona notizia anche per tutti quegli acresi che consumano acque minerali imbottigliate....
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 790  
Scuola e musica. L'orchestra dell'Ic Padula vince il Concorso 'Le Camenae'
Giornate intense ma ricche di soddisfazioni per i docenti ed i ragazzi dell’orchestra dell’Ic Padula. “Migliore orchestra in assoluto e menzione speciale per docenti e alunni per repertorio ed esecu ...
Leggi tutto