NEWS Letto 2326  |    Stampa articolo

"A colori" il nuovo testo della filologa acrese Barbara Ferraro

Redazione
Foto © Acri In Rete
E' in edicola, da febbraio, “A colori”, il nuovo testo della filologa acrese Barbara Ferraro, che si occupa da diversi anni di libri per bambini e ragazzi.
Il testo, edito da Bacchilega junior, invita ad entrare nel mondo emozionale attraverso i colori.
Non banale, non scontato, si allontana dal sentiero conosciuto delle emozioni primarie, accompagna in percorsi sconosciuti, inediti, a volte arditi e sorprendenti, e invita a tuffarsi nella profondità del proprio personale sentire.
Potenti le illustrazioni, che dialogano con le parole con un linguaggio inedito per la Possentini, privilegiando un tratto che si fa essenza e confine, prolungamento della voce narrante, riverbero di emozione, eco di sensazione, per esplodere in doppie pagine di grande impatto cromatico.
Il filo conduttore, invisibile e tenace, di questo albo sono le sfumature delle stagioni, quelle della natura, quelle dell'anima.
Fondamentale il lavoro certosino della curatrice, Teresa Porcella, che ha ideato e sostenuto l'impostazione e il progetto, curato ogni singola immagine, definito ogni sinestesia, creato il profondo e definitivo legame tra parole e colori, spingendosi a sostenere la Possentini in questa ricerca sull'immediatezza del segno, che l'ha allontanata dalla straordinaria cifra stilistica cui ci ha abituati facendocela riscoprire ancora più potente e completa nell'essenzialità del tratto. Che colore ha una porta che sbatte?
E un sorso d'acqua ghiacciato? Blu è il colore dei risvegli assonnati, nera la distanza che separa, giallo il livore che imbroglia. Un albo che può essere letto, ascoltato, giocato, immaginato, elaborato, trasformato da grandi e piccini.
Un invito ad ascoltarsi, a perdersi per ritrovarsi.
Martedì 27 marzo il testo verrà presentato alla Children's Book Fair di Bologna, per l'occasione saranno presenti l'autrice, l'illustratrice e la curatrice.

PUBBLICATO 22/03/2018

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS   |  LETTO 943  
Festa Sant’Angelo. I ringraziamenti dell’amministrazione comunale
A conclusione dei festeggiamenti in onore di Sant’Angelo, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale rivolgono un sentito ringraziamento a Padre Francesco e a tutti i frati cappuccini
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 1076  
Morte Roselli. Decisione prevista per giovedì 14 novembre
Si è tenuta ieri, presso il Tribunale di Cosenza, davanti al giudice Francesca De Vuono, la discussione per il processo di Francesco Roselli deceduto il 29 giugno del 2014 presso l’Ospedale civile d ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1838  
Festa Sant’Angelo. Il programma
Domani, mercoledì 30, festa in onore di Sant’Angelo, compatrono della città, canonizzato nel 2017. Un anno importante in quanto ricorre il 350° anniversario della nascita
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2419  
Lavori pubblici. Sposato; burocrazia lenta, funzionari mediocri, politici lontani.
Gianfranco Sposato, amministratore unico e direttore tecnico della Sposato Costruzioni, fa sentire la sua voce. Michele Presta, giornalista de Il Corriere della Calabria, quotidiano on line calabr ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 921  
Associazioni. Nasce la Consulta
Un organo necessario ed utile per mettere ordine e dare regole; la Consulta delle Associazioni....
Leggi tutto