NEWS Letto 2822  |    Stampa articolo

Sportello amianto aperto da mercoledì

Rosanna Caravetta
Foto © Acri In Rete
L’osservatorio nazionale amianto e il Comune di Acri insieme per sensibilizzare e censire l’eternit presente sul territorio.
La convenzione è stata firmata lo scorso mese di marzo e adesso da mercoledì è attivo proprio lo sportello amianto presso la casa comunale.
Lo hanno annunciato nei giorni scorsi nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Gencarelli l’assessore all’Ambiente Rossella Iaquinta affiancata dal presidente Ona Giuseppe Infusini.
Era presente anche il consigliera comunale di maggioranza Franca Sposato e tre tecnici dell’associazione.
Fin dall’inizio attentissima alle delicate questioni legate alla tutela dell’ambiente, l’assessore Iaquinta particolarmente soddisfatta di tale accordo, anche in virtù del fatto che la cittadina silana è tra le prime ad istituire tale sportello, ha spiegato che l’obiettivo è quello di fornire un supporto tecnico ai cittadini che si trovano nella condizione di dover smaltire amianto.
Purtroppo sono ancora tante le strutture che ospitano l’amianto – ha proseguito l’assessore - molto spesso sottovalutando il fatto che ci si trova di fianco ad un killer silente che miete molte vittime”.
In questa prima fase, ha quindi spiegato l’ingegnere Infusini è necessario fare, attraverso l’autodenuncia dei cittadini, un censimento del materiale.
Successivamente andranno intraprese le procedure di smaltimento in attesa che per enti pubblici e privati si sblocchino contributi regionali.



PUBBLICATO 20/04/2018

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS  |  LETTO 1225  
Ufficio del lavoro. Da oggi riaperto
Da oggi, mercoledì 11, riapre l’ufficio del lavoro sito all’interno della sede dell’ex comunità montana. Per il momento sarà aperto solo il mercoledì dalle 9 alle 12,30 ma dalla regione hanno preso ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1327  
Scuola. Ecco i tre nuovi indirizzi scolastici
Nuovi indirizzi scolastici e nuove opportunità. Dal 7 al 30 gennaio, genitori e studenti....
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 902  
Rifiuti. Nominato il Commissario che dovrà individuare il sito dell’ecodistretto
Acri in rete, la testata che per prima ha scritto dell’ecodistretto, continua a seguire con attenzione la questione rifiuti. Il dipartimento Ambiente della Regione ha nominato Ida Cozza, 49 anni, Co ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 437  
Ritorna la luce del Classico
Secondo appuntamento con “La luce del Classico”, la manifestazione che si tiene all’interno del liceo classico nelle ore pomeridiane ed organizzata da studenti ed alunni. L’evento “Smartphonizzazi ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2396  
Carabinieri, presto il trasferimento in altra sede
A molti di noi mancherà. Si tratta della caserma dei carabinieri sita in via delle Filande, ovvero in un luogo centrale dove, in auto o a piedi, ci si passa con facilità e spesso. E non può essere a ...
Leggi tutto