NEWS Letto 2904  |    Stampa articolo

Sportello amianto aperto da mercoledì

Rosanna Caravetta
Foto © Acri In Rete
L’osservatorio nazionale amianto e il Comune di Acri insieme per sensibilizzare e censire l’eternit presente sul territorio.
La convenzione è stata firmata lo scorso mese di marzo e adesso da mercoledì è attivo proprio lo sportello amianto presso la casa comunale.
Lo hanno annunciato nei giorni scorsi nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Gencarelli l’assessore all’Ambiente Rossella Iaquinta affiancata dal presidente Ona Giuseppe Infusini.
Era presente anche il consigliera comunale di maggioranza Franca Sposato e tre tecnici dell’associazione.
Fin dall’inizio attentissima alle delicate questioni legate alla tutela dell’ambiente, l’assessore Iaquinta particolarmente soddisfatta di tale accordo, anche in virtù del fatto che la cittadina silana è tra le prime ad istituire tale sportello, ha spiegato che l’obiettivo è quello di fornire un supporto tecnico ai cittadini che si trovano nella condizione di dover smaltire amianto.
Purtroppo sono ancora tante le strutture che ospitano l’amianto – ha proseguito l’assessore - molto spesso sottovalutando il fatto che ci si trova di fianco ad un killer silente che miete molte vittime”.
In questa prima fase, ha quindi spiegato l’ingegnere Infusini è necessario fare, attraverso l’autodenuncia dei cittadini, un censimento del materiale.
Successivamente andranno intraprese le procedure di smaltimento in attesa che per enti pubblici e privati si sblocchino contributi regionali.



PUBBLICATO 20/04/2018

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS   |  LETTO 572  
Giornata nazionale della colletta alimentare
Sabato 30 Novembre si svolgerà in tutta Italia la giornata nazionale della colletta alimentare, organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare. È questa un occasione per aiutare concretamente i pover ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1031  
Dimensionamento scolastico. Resta tutto immutato?
L’amministrazione comunale avrebbe trovato la soluzione. Dovrebbe lasciare tutto immutato. Se ne parlerà il prossimo anno, di questi tempi, per l’anno scolastico 2020/2021.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 721  
Il Premio Padula citato da Rai Radiouno
Il Premio Padula 2015, ottava edizione, o meglio una parte di esso, è finito su Rai Radiouno nel corso della trasmissione Formato Famiglia che va in onda da lunedì a venerdì alle 12,30 condotto da D ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 963  
Le Sardine in piazza a Cosenza
Arriva anche in Calabria, a Cosenza, il Movimento delle “Sardine” contro Salvini. Al motto di “tutti stretti come in boccaccio sott’olio” i cosentini aderenti al movimento si danno appuntamento per ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1785  
Il Parco nazionale della Sila set cinematografico
Quando diventammo testata giornalistica on line, gennaio 2017, tra gli obiettivi che ci proponemmo ci fu anche quello di volgere lo sguardo al di fuori dei confini comunali, seguendo con interesse q ...
Leggi tutto