NEWS Letto 3474  |    Stampa articolo

Scuola. A Giovanna Falcone, il premio nazionale "Erica Fraiese", sezione narrativa

Redazione
Foto © Acri In Rete
Un altro importante riconoscimento a livello nazionale per il liceo classico Julia. L’alunna Giovanna Falcone della classe II A, si è classificata al primo posto al Premio nazionale “Erica Fraiese”, sezione narrativa.
Il premio, arrivato alla XV edizione, è stato istituito dalla famiglia Fraiese dopo la tragica e prematura scomparsa della figlia Erica, morta in un incidente stradale nel 1999.
Il premio si articola in tre sezioni: sezione narrativa, sezione grafico-pittorica, sezione video-fotografica e multimediale. Per ciascuna delle tre sezioni per i primi classificati, è stato offerto un soggiorno di quattro giorni e tre notti nelle località del Parco del Cilento.
La vincitrice Giovanna Falcone, accompagnata dalle docenti Rita Coschignano e Mariarosaria Padula è stata ospitata nelle località del Parco, dal 16 al 19 maggio.
La Coschignano ha espresso grande soddisfazione per questa ennesima vittoria, ricordando come nel mese di febbraio un'altra alunna della stessa classe, Ludovica Bonofiglio, si era classificata settima alle olimpiadi nazionali di italiano nella categoria juniores, unica rappresentante per la Calabria.
La premiazione ha avuto luogo il 18 maggio presso la sala convegni dell’Hotel Esplanade di Paestum.
Questa la motivazione della giuria; "nell'elaborato di Giovanna Falcone, ascoltando i racconti della sua nonna, una ragazza rivive i giorni passati, in cui la nonna era una bambina, che finiscono col confondersi con il presente, in cui sono ancora vive sculture, leggende, tradizioni religiose e culinarie del passato.
Si tratta di un insieme di tradizioni collegate, in particolare, alle festività del Natale, del Carnevale, della Pasqua, e delle stagioni che vedono una commistione di sacro e di profano e che vanno a costituire il patrimonio culturale di un luogo, Acri, il quale, sottolinea la protagonista, va conservato e tramandato, in quanto contribuisce alla formazione della identità dei suoi abitanti."

PUBBLICATO 29/05/2018

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS  |  LETTO 575  
Rifiuti. Nominato il Commissario che dovrà individuare il sito dell’ecodistretto
Acri in rete, la testata che per prima ha scritto dell’ecodistretto, continua a seguire con attenzione la questione rifiuti. Il dipartimento Ambiente della Regione ha nominato Ida Cozza, 49 anni, Co ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 318  
Ritorna la luce del Classico
Secondo appuntamento con “La luce del Classico”, la manifestazione che si tiene all’interno del liceo classico nelle ore pomeridiane ed organizzata da studenti ed alunni. L’evento “Smartphonizzazi ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2328  
Carabinieri, presto il trasferimento in altra sede
A molti di noi mancherà. Si tratta della caserma dei carabinieri sita in via delle Filande, ovvero in un luogo centrale dove, in auto o a piedi, ci si passa con facilità e spesso. E non può essere a ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1068  
Nasce Julia in rete
Ci sono tanti e buoni motivi per annunciare con soddisfazione la nascita di Julia in rete. Intanto perché lo facciamo da ex liceali dello Julia, poi perché il magazine, di questo
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1130  
Cittadinanza onoraria ad Arminio. Ecco le motivazioni
Dopo aver pubblicato, in anteprima, la notizia, ci siamo attivati per conoscere le motivazioni che hanno spinto l’amministrazione comunale (dopo aver ascoltato il parere di tutti i consiglieri comun ...
Leggi tutto