NEWS Letto 3497  |    Stampa articolo

Scuola. A Giovanna Falcone, il premio nazionale "Erica Fraiese", sezione narrativa

Redazione
Foto © Acri In Rete
Un altro importante riconoscimento a livello nazionale per il liceo classico Julia. L’alunna Giovanna Falcone della classe II A, si è classificata al primo posto al Premio nazionale “Erica Fraiese”, sezione narrativa.
Il premio, arrivato alla XV edizione, è stato istituito dalla famiglia Fraiese dopo la tragica e prematura scomparsa della figlia Erica, morta in un incidente stradale nel 1999.
Il premio si articola in tre sezioni: sezione narrativa, sezione grafico-pittorica, sezione video-fotografica e multimediale. Per ciascuna delle tre sezioni per i primi classificati, è stato offerto un soggiorno di quattro giorni e tre notti nelle località del Parco del Cilento.
La vincitrice Giovanna Falcone, accompagnata dalle docenti Rita Coschignano e Mariarosaria Padula è stata ospitata nelle località del Parco, dal 16 al 19 maggio.
La Coschignano ha espresso grande soddisfazione per questa ennesima vittoria, ricordando come nel mese di febbraio un'altra alunna della stessa classe, Ludovica Bonofiglio, si era classificata settima alle olimpiadi nazionali di italiano nella categoria juniores, unica rappresentante per la Calabria.
La premiazione ha avuto luogo il 18 maggio presso la sala convegni dell’Hotel Esplanade di Paestum.
Questa la motivazione della giuria; "nell'elaborato di Giovanna Falcone, ascoltando i racconti della sua nonna, una ragazza rivive i giorni passati, in cui la nonna era una bambina, che finiscono col confondersi con il presente, in cui sono ancora vive sculture, leggende, tradizioni religiose e culinarie del passato.
Si tratta di un insieme di tradizioni collegate, in particolare, alle festività del Natale, del Carnevale, della Pasqua, e delle stagioni che vedono una commistione di sacro e di profano e che vanno a costituire il patrimonio culturale di un luogo, Acri, il quale, sottolinea la protagonista, va conservato e tramandato, in quanto contribuisce alla formazione della identità dei suoi abitanti."

PUBBLICATO 29/05/2018

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS  |  LETTO 1644  
I migliori licei calabresi in base al successo universitario. C’è anche il liceo “Julia”
La Fondazione Agnelli ha redatto la classifica che valuta gli istituti superiori italiani in relazione alla media dei voti e alla percentuale di esami superati dai diplomati. In Calabria, la provinc ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 1560  
Roma. La protesta sull’emergenza cinghiali. C’è anche Acri
Questa mattina centinaia di amministratori, in rappresentanza di molti comuni italiani, agricoltori, allevatori ed imprenditori si sono ritrovati a Roma, davanti a Montecitorio per sensibilizzare il ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 630  
Libri. “Ritorno al turismo”, mercoledì la presentazione
E’ in programma mercoledì 6 novembre alle 18 presso il caffè letterario, la presentazione del libro di Raffaele Rio, “Ritorno al turismo”, edito da Rubettino.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1138  
Ordinanze. Dal 15 novembre obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve. Ecco i tratti interessati. C’è anche la s.s. 660
Mancano oramai pochi giorni. A partire da venerdì 15 novembre e fino al 15 aprile 2020....
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1751  
La vicenda della donna costretta a dormire su una panchina per lavorare. Inventato un caso mediatico
Riteniamo opportuno pubblicare la notizia perché essa coinvolge anche nostri concittadini....
Leggi tutto