NEWS Letto 3714  |    Stampa articolo

Usi del passato nelle rime di Ginese. Il poeta acrese premiato in Sicilia

Rosanna Caravetta
Foto © Acri In Rete
Diploma d’onore per l’acrese Luigi Ginese in occasione del concorso internazionale Ars Millenium svoltosi a Geraci Siculo in provincia di Palermo.
Il poeta acrese, nell’ambito del concorso territoriale “Madonita” , ha ottenuto il riconoscimento alla poesia vernacolare “A cruci in affittu” con diploma d’onore e premio straordinario per “l’alta professionalità letteraria poetico –vernacolare”.
Ginese, già lo scorso anno, venne premiato nell’ambito della precedente edizione del concorso di Geraci Siculo, nella sezione speciale, per alti meriti poetico letterali vernacolari.
Ex funzionario postale Ginese è già autore di varie raccolte di versi in vernacolo acrese: “I ricordi di una vita” , pubblicata nel 1999, “Fantasie e realtà” nel 2006,  “Lejennu mi 'mparu” nel 2009, “Soddisfazioni e amarezze” nel 2013 e “Alla vostra simpatia” nel 2016, alle quali sui aggiungono “Le mie varie occupazioni”, una raccolta autobiografica e “ Devozione del Beato Angelo” del 2017, quest’ultima pubblicata in occasione della Santificazione del Beato Angelo d’Acri.
Nelle rime Ginese racconta vicende, usi e costumi del passato, con l’intenzione di trasmettere alle nuove generazioni le espressioni della civiltà di un tempo.

PUBBLICATO 30/05/2018

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS  |  LETTO 1372  
Ufficio del lavoro. Da oggi riaperto
Da oggi, mercoledì 11, riapre l’ufficio del lavoro sito all’interno della sede dell’ex comunità montana. Per il momento sarà aperto solo il mercoledì dalle 9 alle 12,30 ma dalla regione hanno preso ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1357  
Scuola. Ecco i tre nuovi indirizzi scolastici
Nuovi indirizzi scolastici e nuove opportunità. Dal 7 al 30 gennaio, genitori e studenti....
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 932  
Rifiuti. Nominato il Commissario che dovrà individuare il sito dell’ecodistretto
Acri in rete, la testata che per prima ha scritto dell’ecodistretto, continua a seguire con attenzione la questione rifiuti. Il dipartimento Ambiente della Regione ha nominato Ida Cozza, 49 anni, Co ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 457  
Ritorna la luce del Classico
Secondo appuntamento con “La luce del Classico”, la manifestazione che si tiene all’interno del liceo classico nelle ore pomeridiane ed organizzata da studenti ed alunni. L’evento “Smartphonizzazi ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2431  
Carabinieri, presto il trasferimento in altra sede
A molti di noi mancherà. Si tratta della caserma dei carabinieri sita in via delle Filande, ovvero in un luogo centrale dove, in auto o a piedi, ci si passa con facilità e spesso. E non può essere a ...
Leggi tutto