NEWS Letto 3696  |    Stampa articolo

Usi del passato nelle rime di Ginese. Il poeta acrese premiato in Sicilia

Rosanna Caravetta
Foto © Acri In Rete
Diploma d’onore per l’acrese Luigi Ginese in occasione del concorso internazionale Ars Millenium svoltosi a Geraci Siculo in provincia di Palermo.
Il poeta acrese, nell’ambito del concorso territoriale “Madonita” , ha ottenuto il riconoscimento alla poesia vernacolare “A cruci in affittu” con diploma d’onore e premio straordinario per “l’alta professionalità letteraria poetico –vernacolare”.
Ginese, già lo scorso anno, venne premiato nell’ambito della precedente edizione del concorso di Geraci Siculo, nella sezione speciale, per alti meriti poetico letterali vernacolari.
Ex funzionario postale Ginese è già autore di varie raccolte di versi in vernacolo acrese: “I ricordi di una vita” , pubblicata nel 1999, “Fantasie e realtà” nel 2006,  “Lejennu mi 'mparu” nel 2009, “Soddisfazioni e amarezze” nel 2013 e “Alla vostra simpatia” nel 2016, alle quali sui aggiungono “Le mie varie occupazioni”, una raccolta autobiografica e “ Devozione del Beato Angelo” del 2017, quest’ultima pubblicata in occasione della Santificazione del Beato Angelo d’Acri.
Nelle rime Ginese racconta vicende, usi e costumi del passato, con l’intenzione di trasmettere alle nuove generazioni le espressioni della civiltà di un tempo.

PUBBLICATO 30/05/2018

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS   |  LETTO 1511  
Roma. La protesta sull’emergenza cinghiali. C’è anche Acri
Questa mattina centinaia di amministratori, in rappresentanza di molti comuni italiani, agricoltori, allevatori ed imprenditori si sono ritrovati a Roma, davanti a Montecitorio per sensibilizzare il ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 606  
Libri. “Ritorno al turismo”, mercoledì la presentazione
E’ in programma mercoledì 6 novembre alle 18 presso il caffè letterario, la presentazione del libro di Raffaele Rio, “Ritorno al turismo”, edito da Rubettino.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1115  
Ordinanze. Dal 15 novembre obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve. Ecco i tratti interessati. C’è anche la s.s. 660
Mancano oramai pochi giorni. A partire da venerdì 15 novembre e fino al 15 aprile 2020....
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1729  
La vicenda della donna costretta a dormire su una panchina per lavorare. Inventato un caso mediatico
Riteniamo opportuno pubblicare la notizia perché essa coinvolge anche nostri concittadini....
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1429  
Addio a Frà Egidio
Volutamente abbiamo fatto trascorrere i giorni di festa per poi ricordare Frà Egidio Cozzolino....
Leggi tutto