NEWS Letto 4396  |    Stampa articolo

Querele e politica. Cozzolino condannato anche in cassazione

Redazione
Foto © Acri In Rete
E’ definitiva la condanna del dott. Giacomo Cozzolino per il reato di cui all’art. 595 c.p. (diffamazione) in danno dell’avv. Maurizio Feraudo.
Infatti, la Quinta Sezione Penale della Suprema Corte di Cassazione in data 7 giugno ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato dal Cozzolino contro la sentenza della Corte d’Appello di Catanzaro che nel mese di luglio dello scorso anno aveva confermato la sentenza di condanna emessa in data 24/09/2013 dal Tribunale Penale di Cosenza all’esito del giudizio nel quale il Feraudo si era costituito parte civile.
Si chiude, così, dopo oltre 8 anni e 3 gradi di giudizio, la vicenda che ha riguardato un comunicato stampa affidato nel mese di febbraio 2010 dal Cozzolino, all’epoca candidato alle primarie del Pd per la carica di Sindaco del Comune di Acri, agli organi di stampa, ritenuto dal Feraudo gravemente diffamatorio nei suoi confronti, tanto da indurlo a sporgere la querela da cui è scaturita la vicenda giudiziaria alla quale la Corte di Cassazione ha messo la parola fine.
Cozzolino, che oltre ad essere stato condannato in ciascun grado di giudizio al pagamento delle spese legali dei 3 gradi è stato anche condannato al pagamento di una somma in favore della Cassa delle ammende per l’infondatezza del ricorso proposto in Cassazione, sarà ora chiamato al risarcimento dei danni per come condannato dal Tribunale di Cosenza, per la cui quantificazione Feraudo sta già avviando le conseguenti azioni.

PUBBLICATO 09/06/2018

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS   |  LETTO 1502  
Roma. La protesta sull’emergenza cinghiali. C’è anche Acri
Questa mattina centinaia di amministratori, in rappresentanza di molti comuni italiani, agricoltori, allevatori ed imprenditori si sono ritrovati a Roma, davanti a Montecitorio per sensibilizzare il ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 604  
Libri. “Ritorno al turismo”, mercoledì la presentazione
E’ in programma mercoledì 6 novembre alle 18 presso il caffè letterario, la presentazione del libro di Raffaele Rio, “Ritorno al turismo”, edito da Rubettino.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1114  
Ordinanze. Dal 15 novembre obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve. Ecco i tratti interessati. C’è anche la s.s. 660
Mancano oramai pochi giorni. A partire da venerdì 15 novembre e fino al 15 aprile 2020....
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1728  
La vicenda della donna costretta a dormire su una panchina per lavorare. Inventato un caso mediatico
Riteniamo opportuno pubblicare la notizia perché essa coinvolge anche nostri concittadini....
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1429  
Addio a Frà Egidio
Volutamente abbiamo fatto trascorrere i giorni di festa per poi ricordare Frà Egidio Cozzolino....
Leggi tutto