NEWS Letto 465  |    Stampa articolo

Slow food. Aderisce anche l'IC Padula

Redazione
Foto © Acri In Rete
Acri al centro dell’enogastronomia regionale. Mancano oramai pochi giorni all’importante evento che si terrà domenica 9 dicembre al palazzo Sanseverino- Falcone.
Saranno presenti rappresentanti di Slow Food Italia e piccoli produttori d’eccellenza di tutta la Calabria.
La manifestazione  è promossa e co-organizzata da Llow Food pollino sibaritide arberia insieme all’amministrazione comunale.
Sarà coinvolto anche l’Istituto Comprensivo “Padula”, diretto da Simona Sansosti.
Nei mesi scorsi, gli alunni hanno incontrato nutrizionisti ed esperti, hanno risposto a questionari sulle abitudini alimentari di ieri e di oggi ed hanno intervistato gli anziani per recuperare ricette antiche a rischio estinzione.
Rinsaldare il legame con il proprio territorio a partire dal recupero delle tradizioni e con lo scopo di sostenere i valori della cultura e dell’autentica cucina calabrese per promuoverla, valorizzarla e diffonderla, dice la dirigente Sansosti, siamo convinti che la storia, la cultura di un borgo, le tradizioni, i legami, si consolidano solo conoscendoli ed avendone piena coscienza.
Gli alunni protagonisti del progetto hanno fatto proprio la filosofia slow food, il cibo che scegliamo, il messaggio che diffondiamo, la caparbietà di chi lavora con senno e ci offre ogni giorno cibo buono, pulito, giusto e sano rispettando ambiente e paesaggio
.”

PUBBLICATO 05/12/2018

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS  |  LETTO 122  
Comune. Cavallotti, massima fiducia a Fusaro che non è incompatibile
“Contro Mario Fusaro, presidente del consiglio comunale, è in atto un vero e proprio accanimento ingiustificato portato avanti addirittura da alti esponenti politici.”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 493  
Vicenda lsu-lpu. Disagi anche al comune di Acri
Da oltre una settimana nel Comune di Acri molti servizi sono sospesi per lo sciopero degli oltre 70 precari contrattualizzati, ex Lsu e Lpu.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 855  
Salta un posto di blocco ma finisce in un burrone, arrestato a Cassano per un'auto rubata ad Acri
Salta il posto di blocco e finisce in un burrone. I carabinieri della tenenza di Cassano hanno arrestato T.S, cassanese trentaseienne, già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 336  
Sabato 15 dicembre, presentazione del libro di Manuel F. Arena
Sabato 15 dicembre alle 17.00, nei locali del Caffè letterario siti nel palazzo Sanseverino-Falcone di Acri, si terrà la presentazione del libro “Il sapore agro del tramonto” dell’acrese Manuel Fran ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 746  
Angelo Canino presenta il suo ultimo libro "U nonnu mi dicia"
Angelo Canino, poeta dialettale acrese, ha presentato il suo ultimo libro “U nonnu mi dicia”, nel Caffè Letterario di palazzo Sanseverino-Falcone. Lo scrittore, giunto all'ottava pubblicazione, ha ...
Leggi tutto