NEWS Letto 2924  |    Stampa articolo

Università e occupazione. Ecco lo Swag di tre giovani acresi

Redazione
Foto © Acri In Rete
Luca Altomari, Natalia Altomari e Daniele Vigliaturo vincono il I ciclo di UNICALab, progetto di “contaminazione” finanziato dal Miur, consistente in un percorso formativo per studenti, laureati e dottorati di tutte le discipline, che hanno l’opportunità di sviluppare progetti di innovazione a vocazione imprenditoriale e sociale.
L’idea dei tre ragazzi acresi, rispettivamente provenienti dal mondo dell’ingegneria, della psicologia e della giurisprudenza, prende il nome di SWAG (Skills in Work-Life Analysis Game) e consite in uno strumento che si rivolge ai neolaureati e si propone di creare un ponte valorizzando le competenze e la personalità dei candidati e offrendo alle aziende profili con caratteristiche e peculiarità altrimenti reperibili a lungo termine.
SWAG, tramite gamification e intelligenza artificiale, mette in luce le soft skill, ossia le abilità trasversali (comunicazione, problem solving, ecc.) dei neolaureati, attraverso una serie di simulazioni; la prima delle quali è AOC (Among the Office Criticality).
Uno degli elementi principali che ha portato il team a questo importante risultato è stato l’aver presentato un prototipo funzionante, AOC, per l’appunto, che la giuria ha avuto l’opportunità di sperimentare durante la fase di valutazione.
Il premio per la vittoria della finale consiste in un percorso di accelerazione nell’incubatore tecnologico TechNest dell’Università della Calabria e € 3000 in servizi.
I ragazzi hanno già due importanti canali aperti con l’Ufficio Orientamento UNICAL e con una tra le più importanti multinazionali che si occupa di risorse umane.

PUBBLICATO 23/01/2019

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Altre News

NEWS   |  LETTO 278  
Giornata mondiale del rifugiato. Iniziativa di La casa di Abou
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato la comunità alloggio per minori stranieri non accompagnati, promuove, presso la Torre Civica, alle 17,30 di giovedì 20 giugno, un’iniziat ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1039  
Centrale idroelettrica Mucone. Intitolata ad Adele Giannone?
Sarebbe, non solo una lodevole iniziativa, ma anche un atto dovuto verso una donna antesignana....
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 1293  
Statale 660 e terreni privati. Necessaria la rimozione di vegetazione incolta e pericolosa
Chi, in questi giorni, percorre la statale 660, bivio Luzzi-bivio Longobucco, una quarantina di chilometri...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 970  
I fatti della settimana. Informazione ed interpretazione
Facciamo nostra, ma la cambiamo leggermente, una citazione di un noto artista; “siamo responsabili di quello che scriviamo non di quello che viene interpretato”....
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 938  
Bocciodromo Serralonga. Incaricata la nuova ditta. Sarà la volta buona?
Ed ora ci si augura che, finalmente, dopo circa cinque anni i lavori possano terminare e la struttura, ovvero il bocciodromo...
Leggi tutto